GALETTE ALLE MELE CON FRANGIPANE ALLE MANDORLE
- ottobre 27, 2019
- by
- Magda Dozio
Ne ho sfornate 3 nel giro di 12 ore! E non ne ho nemmeno mangiata una sola fetta 🙂
Tutte su richiesta ovviamente e sono state super apprezzate. Perché come già vi ho detto più e più volte è impossibile non amare la Galette in qualsiasi stagione dell’anno! E’ versatile con qualsiasi frutta di stagione che non abbia troppa perdita di liquidi e si può giocare sui profumi del frangipane per completarla.
Le mele sono buonissime in questo periodo dell’anno e sono state loro le mie protagoniste indiscusse per la farcitura della mia brisée! La croccantezza delle noci l’ha resa davvero speciale a detta di tutti, rappresenta e rende omaggio all’autunno in ogni sua parte.
Inutile dilungarmi oltre perché gia, ormai, sapete! Buonissima preparazione a tutti voi e se volete nel blog troverete le altre mie due versioni fatte finora. Ah, scordavo! Con… DOLCEZZA mi raccomando!!!
PER LA BRISEE:
- 180 gr di farina 00
- 70 gr di farina integrale
- 90 gr di burro
- 90 gr di zucchero bianco semolato fine
- 40 gr di acqua fredda ghiacciata
- 1 pizzico di sale
PER LA FRANGIPANE:
- 60 gr di farina di mandorle
- 40 gr di farina di monococco (oppure 00)
- 60 gr di zucchero bianco semolato fine
- 30 gr di burro fuso a T.A.
- 1 limone: la scorza grattugiata
- 5 gr di cannella in polvere
PER IL RIPIENO E LA FINITURA:
- 3 mele medie un pò croccanti
- Noci una dozzina
- 1 uovo
- zucchero di canna q.b.
- In un mixer grande inserite le due farine, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro freddo. Azionate le lame in più riprese fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Trasferitelo in una ciotola e versate l’acqua ghiacciata, lavorate bene con la punta delle dita per ottenere un panetto compatto. appiattitelo leggermente a disco, copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Nel frattempo preparate la frangipane: unite in una ciotola le due farine e lo zucchero e mischiatele per bene con un cucchiaio. Girate poi anche la cannella e la scorza del limone grattugiata. Quando il tutto è miscelato bene aggiungete a filo il burro sciolto e fatto raffreddare, formate delle briciole con la punta delle dita. Mettetela in parte per quando occorrerà.
- Stendete con un mattarello la vostra brisée e disponetela subito su della carta forno.
- Ponete al centro della brisèe la frangipane e distribuitela uniformemente stando staccati mezzo centimetro dal bordo. Tagliate a fettine sottili le mele non privandole della buccia e distibuitele a raggiera sopra la frangipane partendo dall’esterno e proseguendo verso l’interno. Riducete in piccoli pezzetti le noci e mettetele sopra le fettine di mela.
- Ripiegate i bordi di pasta verso l’interno e premete leggermente per farla ben aderire. Sbattete un tuorlo con metà albume e spennelatelo sull’intero bordo di brisée, cospargete poi il tutto con dello zucchero di canna.
- Ponete la Galette su di una teglia forno e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, nella parte poco più sotto la metà forno. Quando diventa dorata è cotta a sufficienza.
- La galette è ottima consumata anche tiepida.
- Se la servite fredda l’idea in più è quella di accompagnarla con una pallina di gelato al fiordilatte.
- Conservatela sotto una cupola di vetro e consumatela entro 4 giorni, ma finirà sicuramente prima.
- La crema Frangipane prevede l’uso dell’uovo nell’impasto ma io l’ho omesso per renderla più leggera, meno cremosa e far esaltare tutti gli aromi. Un po’ come del crumble ma di consistenza morbida.
“E’ sempre tempo di Galette,
365 giorni l’anno regala bontà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda