FROLLA AL LAMPONE CON CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO E GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
- agosto 03, 2020
- by
- Magda Dozio
Non sono amante del cioccolato al latte e men che meno di quello bianco. Io ho dipendenza solo per quello fondente, meglio se sopra l’80%. Puro oppure con le nocciole intere. Il resto per me si avvicina molto poco alla parola “cioccolato” ma non per questo evito di farci dei dolci, numero uno perchè in casa mia amano ogni sua percentuale di cacao e seconda cosa perchè anche gli altri cioccolati sono versatili e ideali per mille preparazioni.
Ad esempio in questa crostata il cioccolato bianco è stato super azzeccato perchè ha reso delicato ed estivo nei colori e nella composizione tutto l’insieme. Con un fondente sicuramente il risultato finale sarebbe stato più avvolgente e caloroso, ma avrebbe reso meno l’idea di freschezza e leggerezza.
La cromatura di bianco e rosso a me rapisce e ammetto che a livello gustativo è stata piacevole anche per me che trovo il cioccolato bianco sempre troppo dolce e stucchevole. Il fondersi con la confettura ai frutti di bosco l’ha resa armoniosa (e io ho abbondato come potete notare dalla colata della fetta al taglio), il tutto completato dalla frolla ai lamponi della selezione di farine Bertolo che sono state davvero una piacevole scoperta. Ho preparato anche tanti mini biscottini e il lampone si sente molto bene sul finale, rendendoli davvero speciali e particolari.
Non fatevela scappare, stupirà davvero tutti i vostri ospiti!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 300 gr di farina ai Lamponi Bertolo (altrimenti una classica 00 o di tipo 1)
- 150 gr di burro freddo
- 150 gr di zucchero bianco semolato fine
- 1 uovo di media grandezza
- 1 pizzico di sale
PER LA GANACHE:
- 400 gr di cioccolato bianco di alta qualità
- 255 gr di panna fresca
INOLTRE:
- 130 gr di marmellata ai frutti di bosco
- lamponi q.b.
- ribes q.b.
- foglioline di menta q.b.
- biscottini q.b.
- Preparate la frolla: nella planetaria inserite la farina con il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Fate lavorare il gancio a foglia per un paio di minuti poi inserite lo zucchero e l’uovo leggermente mischiato. Fate lavorare fino a che il tutto risulta ben compatto. Trasferite la frolla su di un piano di lavoro e lavoratela brevemente fino a formare un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno due ore. Con la frolla rimanente ricavate dei biscottini per il decoro e lasciateli in frigo a raffreddare. Ovviamente potete lavorare la frolla a mano con rapidità con lo stesso iter.
- Passato il riposo stendete la vostra frolla con uno spessore di circa 3-4 mm. Imburrate ed infarinate il vostro stampo da crostata e adagiate delicatamente la frolla facendola ben aderire ai bordi ed eliminandone gli eccessi con l’aiuto di un coltellino. Lasciante in frigorifero altri 30 minuti. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e copritela con della carta forno. Riempite il guscio con i legumi e procedete con la cottura in bianco. Cuocete in forno statico e preriscaldato nella parte inferiore del forno per 25 minuti, rimuovete poi pesi e carta forno e proseguite per altri 10 minuti. Fatela completamente raffreddare su di una gratina prima di sfoderarla dallo stampo.
- Nel frattempo cuocete anche i biscottini, lavate e asciugate per bene i fruttini e le foglioline di menta.
- Riempite il guscio con la marmellata (a me piace sentirla e ho abbondato). Mettete il guscio di frolla con confettura in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparate la ganache: Riducete in piccoli pezzetti il cioccolato bianco e metteteli in una bowl capiente. Portate a sfiorare bollore la panna e versatela poi sopra il cioccolato in 2-3 volte girando molto bene con una frusta a mano o una spatolina. Lasciatela intiepidire girando spesso per circa 15 minuti.
- Completate il guscio della frolla versando sopra la ganache e livellando per bene. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore a far rassodare le due consistenze e decorate infine a piacere con lamponi, ribes, menta e biscottini.
- Conservate la frolla in frigorifero ben coperta per 4-5 giorni.
- Servitela dopo 10-15 minuti di fuori frigo.
“Delicatezza e freschezza
che coccola il palato“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda