FOCACCIA AL POMODORO
- marzo 02, 2021
- by
- admin
Durante un corso sui grandi lievitati ho portato a casa delle farine speciali, tra cui questa al pomodoro. La curiosità di provarla era altissima e mi sono messa dopo pochi giorni a testarla. Già il profumo era pazzesco, non vi dico la bellezza nel lavorare l’impasto di questo colore rosso tenue che poi post cottura si è rilevato di un ross/aranciato acceso e bellissimo, radioso e invitante!
Invitante come il buon profumo durante la cottura e una volta sfornata. Sono riuscita a fare delle foto solo perchè sfornai due teglie. Altrimenti addio proprio!!!!
Mi ha davvero stupito il sapore pomodoroso fino in fondo, e non solo un sentore o un qualcosa che si avvicinava lontanamente. Io l’ho farcita con dei semplici pomodorini anche se non di stagione, ma per i miei figli la focaccia è solo così altrimenti non riescono ad apprezzarla. Per noi invece l’ho condita solo con delle olive nere per poi mangiarla insieme alla burrata di stracciatella… non vi dico quanto buona era, poi calda appena sfornata ha un valore aggiunto!
Esperimento ben riuscito e ora vi sgancio la ricetta, sempre con… DOLCEZZA!!!
- 360 gr di farina a W forte (350-380) io linea Cuoco di Caputo 60%
- 180 gr di farina a W medio/forte (circa 280/320) io Nuvola Caputo 30%
- 60 gr di farina di pomodoro 10%
- 432 gr acqua (72%)
- 120 gr Licoli (20%)
- 30 gr olio EVO (5%)
- 14 gr sale (2,3%))
- Condimento a piacere e discrezione
- Olio e sale prima di infornare q.b.
- Rinfrescate il vostro Licoli e utilizzatelo a 1,5 o al giusto raddoppio. Nel frattempo lasciate le 3 farine mixate in autolisi con il 65% di acqua (390gr) per circa 2 ore (mischiare, non impastare).
- A licoli pronto versatelo in impastatrice insieme all’impasto autolitico e cominciate ad impastare. Proseguite una volta incordato con la restante acqua, poco per volta, fino ad assorbimento.
- Inserite l’olio a filo in più riprese e terminate con il sale. Trasferite su di un piano oliato e lasciate in relax 30 minuti.
- Eseguite due serie di slap and fold distanziate di 30 minuti l’una dall’altra e mettete in un contenitore graduato. Dopo mezz’ora di assestamento dell’impasto segnate il punto di partenza e quello di arrivo che dovrà essere il giusto raddoppio. Lasciate a temperatura ambiente un’ora e mezzon mettete poi il contenitore in frigo per la maturazione che dovra essere circa 24/28 ore.
- Passate le ore di maturazione mettete il contenitore in cella di lievitazione a 26/27° costanti e attendete il raddoppio.
- Oliate le teglie della focaccia e stagliate in due l’impasto. Cospargete il piano di semola e adagiatelo. Di nuovo semola sull’impasto e cominciate a pigiare con la punta delle dita, allargando man mano la pasta. Sollevate l’impasto e adagiatelo in teglia, la parte che prima era sotto adesso si troverà sopra. Allargate con le dita di nuovo facendo delle leggere pressioni, fino a che tutta la teglia sia occupata dall’impasto. Lasciate lievitare ancora 1 ora/1 ora e mezzo a 26/27°.
- Preriscaldate il forno a 230° in modalità statica, condite la focaccia come meglio preferito dopo aver cosparso generosamente di olio evo e erbe aromatiche a piacere. Terminate con il sale e infornate nella parte più bassa del forno per 25/30 minuti.
- Non esagerate con la % di farina di pomodoro, è molto concentrata per cui non ne serve una grossa quantità.
- Se non avete la farina a fine impasto aggiungete il 5% sul totale della farina di concentrato di pomodoro, in questo caso corrisponde a 30 grammi. Sostituite i 60 gr di farina al pomodoro con altrettanta farina normale.
- Conservate la focaccia in ambiente non umida e ben insacchettata.
- Potete anche congelarla una volta raffreddata.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda