CROSTATA AL GRANO SARACENO CON FRANGIPANE ALLA MANDORLA E CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO – Gluten Free
- maggio 10, 2020
- by
- Magda Dozio
Una crostata pensata per gli intolleranti al glutine, ma non solo. Perché questa crostata ha un equilibrio davvero pazzesco ed è amata da tutti. Il suo gusto rustico e un pochino granuloso per me è davvero spaziale, con il grano saraceno io ci faccio davvero tantissimo, i biscotti ad esempio sono tra i miei preferiti. Penso che la confettura ai frutti di bosco o comunque ai mirtilli neri o alle more siano il collante perfetto e che la rende davvero speciale.
In ultimo ho pensato di fare la mia amata frangipane senza uova, per avere una crema più leggera e delicata. Era da tanto che non la facevo e mi mancava moltissimo nelle crostate. Devo dire che ha legato alla perfezione rendendo l’insieme ancora più avvolgente e goloso.
Una ricetta che può diventare anche totalmente senza lattosio sostituendo le dosi del burro con quelle dell’olio che vi ho indicato. Una base dove lavorare non solo una crostata ma tanti biscotti da tè, tartellette, occhi di bue e quant’altro.
Non mi resta altro che augurarvi una buona preparazione con tanta… DOLCEZZA!!!
- 250 gr farina di grano saraceno
- 50 gr farina di riso
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 120 gr di burro freddo (oppure 95 gr di olio per gli intolleranti al lattosio)
- 50 gr di uova (1 di grandezza media)
- 1 pizzico di sale
- 350 gr di marmellata ai frutti di bosco
PER LA CREMA FRANGIPANE:
- 150 gr farina di mandorle
- 90 gr di zucchero
- 45 gr di burro (o 35 di olio ai semi di girasole)
- Mettete nel boccale della planetaria le due farine e lo zucchero e mischiate il tutto. Aggiungete il pizzico di sale, l’uovo leggermente amalgamato e il burro freddo a pezzetti.
- Fate lavorare il gancio a foglia per qualche minuto fino a che tutti gli ingredienti si sono compattati tra di loro. Trasferite su di un piano e compattate il panetto, appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per un’ora.
- Se impastate a mano invece le farine con il burro freddo, unite e girateci zucchero e sale ed infine l’uovo fino a formare una palla compatta.
- Imburrate ed infarinate il vostro stampo da crostata. Stendete la frolla in un disco sottile e spesso circa 3 mm e adagiatela delicatamente nello stampo, fate aderire bene ai bordi ed eliminate la parte superficiale in eccesso con l’aiuto di un coltellino.
- Mettete la tortiera in frigo altri 30 minuti e nel frattempo create qualche biscottini con la frolla avanzata se non volete decorarla con le classiche strisce.
- Preparate la frangipane. Mischiate la farina di mandorle insieme allo zucchero. Fate sciogliere a microonde o su di un pentolino il burro e giratelo bene nel composto fino a formare delle briciole.
- Bucherellate la base e i bordi della vostra frolla e versateci la frangipane schiacciandola e uniformandola con l’aiuto di un cucchiaio. Al di sopra versateci la confettura e distribuitela per tutta la raggiera.
- Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 35-40 minuti. Dopo i primi 25 copritela con un foglio di carta alluminio. Ponetela nella parte inferiore del forno.
- Fatela completamente raffreddare prima di decorarla con fruttini e biscottini.
- In questo periodo dell’anno dove le giornate sono già calde mi piace conservare la crostata in frigo e gustarla fresca. Potete tenerla anche a temperatura ambiente coperta da una cupola di vetro basta che l’ambiente non sia eccessivamente caldo.
- Consumatela nel giro di 4 giorni.
“Una crostata ottima per tutti,
totalmente gluten free”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda