Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CROSTATA AL CACAO CON CREMA DI RICOTTA, MIELE E FICHI

  • settembre 01, 2021
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 10 persone
  • Tempo di preparazione: 40 minuti + 2 ore di riposo della frolla
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Misura stampo: 20cm + 2 da 8cm

  • Un’estate ormai finita e stra-mega-volata! Tra Sardegna prima, 2 giorni a casa e Livigno subito dopo, agosto mi è scappato davvero dalle mani. Un rientro di giovedì pomeriggio e un sabato e domenica con tanta gente per casa, sfruttiamo fino all’ultimo giardino, piscina e belle giornate prima dell’inizio della scuola e della ripresa lavorativa a tutti gli effetti.

    In verità ho già ricominciato, ma con i due nani in casa beh… è tutto un gran caos e le cose non rendono come vorrei. Anche se in verità ieri ho eseguito 3 preparazioni con altrettanti 3 scatti… certo, sono arrivata a sera che ero da portare alla neuro… ma ce la si fa comunque ecco 🙂

    La prima cosa che ho fatto al mio rientro è stato ovviamente il rinfresco dei lieviti e la preparazione del pane che mi ha soddisfatta moltissimo nonostante tanti giorni di stop forzato.

    E poi sono arrivati loro, i fichi. Quanto li amo non lo so, durano troppo poco e ci sto già facendo grandi scorpacciate oltre a farci di tutto e di più! E visto che una buona frolla al cacao mi mancava parecchio, ne ho approfittato subitissimo! Un guscio cacaoso e friabile che racchiude una crema di ricotta e fichi andata poi in cottura, e come si gonfiava! Pareva un sufflè pronto a esplodere :). Una volta sfornata si sgonfia e si compatta assumendo una consistenza da fredda e fresca di frigo davvero unica, deliziosa e appagante più che mai in tutta la sua scioglievolezza.

    Aggiungici fichi freschi e dei cornflakes caramellati e…. successone goloso assicurato! Provare per credere, as usual!

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!

     


    PER LA FROLLA:

    • 300 gr di farina 00
    • 30 gr di cacao extra amaro
    • 150 gr di burro
    • 150 gr di zucchero a velo
    • 60 gr di tuorli  (4 medi)
    • 1 pizzico di sale

    PER LA CREMA:

    • 450 gr di ricotta vaccina fresca
    • 80 gr di miele di acacia (o millefiori, l’importante è che sia delicato di gusto)
    • 120 gr di marmellata di fichi
    • 1 tuorlo medio

    PER IL DECORO:

    • Biscottini di frolla q.b.
    • 3 fichi q.b.
    • Corn flakes caramellati: 15 gr di miele + 15 gr di burro + 3 cucchiai colmi di corn flakes (i miei al farro)

    1. Cominciate la preparazione con il setacciare la farina e il cacao nel boccale della planetaria, girate molto bene e aggiungete anche il pizzico di sale e lo zucchero a velo, mischiate bene di nuovo. Al centro inserite il burro poco ammorbidito e fate lavorare il gancio a foglia fino a quando quest’ultimo si è compattato bene agli elementi secchi. Inserite le uova leggermente sbattute in una sola volta e azionate di nuovo la foglia per far unire perfettamente il tutto. Spegnetela appena gli ingredienti si sono uniti tra di loro staccandosi dalla parete della planetaria, non proseguite oltre per non scaldare l’impasto. Nello stesso ordine di inserimento ingredienti potete impastare a mano, sabbiando inizialmente e lavorando l’impasto velocemente una volta inseriti i tuorli. 
    2. Trasferite su un piano di lavoro la frolla e ricavate un panetto con le mani, senza lavorarlo troppo. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare per due ore in frigorifero. 
    3. Trascorse le ore di riposo prendete la frolla e con l’aiuto di un mattarello e della farina stendete un disco con uno spessore di circa 3-4 mm. 
    4. Ricavate la base della crostata da 20cm e quella delle 2 crostatine con un diametro leggermente più grande della base. Rivestitele negli stampini appositi (se non sono in silicone imburrateli e infarinateli) e fatele ben aderire alla parete. Eliminate gli eccessi con un coltello che taglia la pasta verso l’esterno (per una finitura migliore). Bucherellate bene con i rebbi di una forchetta la base e i bordi.
    5. Fatele riposare in frigorifero altri 40 minuti e nel frattempo con la frolla avanzate ricavate dei piccoli biscottini. 
    6. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: in una capiente ciotola lavorate la ricotta con una forchetta, fino ad ammorbidirla. Aggiungete il miele e lavorate la crema con le fruste elettriche a media velocità. Proseguite con il tuorlo ed infine con la marmellata di fichi. Otterrete una crema bella corposa, lasciatela in frigo fino al tempo necessario a comporre il dolce. 
    7. Passato il tempo di riposo della crostata, prelevatela dal frigo e riempite il guscio di crema di ricotta e fichi, deve arrivare esattamente al bordo. Livellate per bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti ponendo la teglia nella parte più bassa del forno. Per le crostatine piccole sono sufficienti invece 30 minuti. Non allarmatevi se in cottura la crema si gonfierà a cupola, è normalissimo. Cuocete anche i biscottini, 12 minuti circa. 
    8. Fate raffreddar completamente frolla e crema, che si sgonfierà, livellandosi all’altezza della crostata.
    9. In un pentolino fate sciogliere il burro nel miele, aggiungete i corn-flakes e fateli caramellare, basteranno circa 4/5 minuti, si doreranno e assorbiranno tutto il liquido della caramellizzazione. Trasferiteli su di un piatto piano cercando di allargarli tra di loro, altrimenti si appiccicheranno uno sopra l’altro in altezza e dividerli risulterà poi complesso. 
    10. Decorate il vostro dolce con dei fichi a spicchi ben lavati ed asciugati, qualche biscottino e dei corn-flakes croccanti. Passate in frigo un’altra almeno 3 ore prima di servire il dolce.

    • Invece che uno stampo da 20cm + 2 crostatine potete farne uno solo da 24 cm + dei biscottini di decoro
    • Conservate in frigorifero e tirate fuori frigo il dolce solamente 10/15 minuti prima di servirlo.
    • Potete preparare la frolla e la crema la sera prima e conservare entrambe in frigo, il giorno dopo dovrete solo comporre e cuocere. In questo modo il dolce sarà della giusta consistenza se vorrete servirlo alla sera.
    • Consumatele entro 3 giorni al massimo (nonostante la ricotta sia cotta).


    “I sapori autunnali che cominciano a
    prendere forma e sostanza

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×