Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CINNAMON ROLLS

  • novembre 08, 2023
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 12 persone
  • Tempo di preparazione: 24 ore totali
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Misura stampo: 22 x 30 cm

  • Loro sono le mie brioche preferite in assoluto, e puntualmente comincio con il prepararle nel mese di novembre. E’ come se fosse una coccola culinaria che mi accompagna al Natale con i suoi inebrianti e inconfondibili profumi speziati. Il burro che si unisce alla cannella è qualcosa di unico, quasi magico per me!

    Adoro srotolare letteralmente la girella e gustarmene pezzo per pezzo con un bollente tè che profuma di arancia e, ovviamente, di cannella. Sono quei piccoli momenti, anche solo manciate di minuti, ma tutti miei, che mi fanno stare proprio tanto bene.

    Qui c’è poco da essere originali, il web è pieno di questa preparazione dalle mille varianti e questa è la mia. Non sono incline, come ben sapete, agli standard e alle ricette uguali e troppo diffuse ma qui.. beh qui l’eccezione è d’obbligo perchè sono davvero troppo bone! Cosa aspettate a provarle anche voi?! Così scaldate i motori per Natale e tra le mille ricette provate anche la mia versione e mi direte se vi è piaciuta!

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!

     


    IMPASTO:

    • 600 gr di farina per Brioche Molino Dalla Giovanna W380 (oppure Manitoba)
    • 180 gr di latte fresco intero (30%)
    • 180 gr di Licoli (30%)
    • 150 gr di zucchero bianco semolato fine (25%)
    • 75 gr miele (12,5)
    • 2 uova di media grandezza
    • 120 gr di burro (20%)
    • 6 gr di sale (1%)

    PER LA FARCIA:

    • 50 gr di burro
    • 130 gr di zucchero bianco fine
    • cannella in polvere a pioggia, qb

    PER IL DECORO:

    • 50 gr di zucchero a velo
    • 2 cucchiaini di acqua

    CON PMS CAMBIARE SOLO QUESTE GRAMMATURE:

    • 270 gr PMS
    • 510gr farina totale

    CON Lievito di Birra Fresco CAMBIARE SOLO QUESTE GRAMMATURE:

    • 3 gr di LDBF
    • 650 gr di farina
    • 240 gr di latte

    1. Vi consiglio di partire con la preparazione del dolce nel tardo pomeriggio, intorno alle 17/17.30. Io ho rinfrescato il lievito alle 13.30. Le uova devono essere a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi e mettete a disposizione tutti gli ingredienti. Il burro deve essere morbido, a pomata (non liquido). 
    2. Fate sciogliere il Licoli nel latte con una frusta a mano. Inserite tutto lo zucchero a disposizione e continuate a mischiare con la frusta in modo da andare a scioglierlo. Travasate il tutto in impastatrice (oppure in planetaria andando a utilizzare il gancio a uncino)  
    3. Inserite l’albume e tutta la quantità di farina e fate lavorare a velocità 3 fino a che l’impasto si compatta e visivamente risulta estendibile, elastico. In caso di planetaria a velocità media. 
    4. A questo punto inserite tutto il miele e fate lavorare fino ad assorbimento. Continuate con un tuorlo per volta, il secondo inseritelo solo quando il primo si è omogenizzato all’impasto. Continuate fino a incordatura ricordando di non scaldare troppo l’impasto, se superate i 15 minuti e non c’è ancora corda sospendete per 10 minuti e proseguite fino a prenderla. Terminate con il sale. 
    5. Dopo il sale lasciate riposare 10 minuti lasciando l’impasto nel boccale. Proseguite con l’ultima fase del burro inserendolo in 2/3 volte. Raggiungete così l’incordatura finale. La consistenza deve essere elastica e non appiccicosa. 
    6. A questo punto mettete su banco e lasciate in relax 10 minuti. 
    7. Eseguite un paio di pieghe e riponete l’impasto in un contenitore graduato idoneo al raddoppio del volume. Segnate dopo 30 minuti di relax la lievitazione di partenza e fin dove deve arrivare per raggiungere il raddoppio. Ponetela a una temperatura di 25 gradi per 13/15 ore. Volendo, potete anche allungare i tempi e lasciarlo a una temperatura di 20/22° (non superate mai i 28°). Le ore per il raddoppio sono indicative cmq, dipende dal proprio lievito, dalla temperatura di chiusura del proprio impasto e a quale temperatura viene lasciato per il raddoppio.
    8. Il giorno seguente fate sciogliere il burro a microonde e lasciatelo raffreddare, deve risultare liquido.
    9. Quando la massa risulterà raddoppiata, allargate l’impasto sul piano di lavoro con le mani dandogli una forma il più rettangolare possibile (senza imburrare o infarinare il piano). Utilizzate solo le mani fino ad ottenere una forma rettangolare di circa 80x55cm, lo spessore invece deve essere di circa mezzo cm. 
    10. Spennellate sull’intero rettangolo il burro fuso, proseguite con lo zucchero e infine abbondante cannella attraverso un colino, in modo da distribuirla in maniera omogenea. Arrotolate partendo dal lato più lungo formando un rotolo ed infine tagliate in pezzi da 2/3 cm. Cosi facendo usciranno circa 15 girelle. 
    11. Imburrate una teglia della giusta capienza e sulla base fate aderire un foglio di carta forno. Adagiate le girelle con il vortice verso l’alto ben distanziate, non si devono toccare l’una con l’altra. 
    12. Mettete a lievitare a 27 gradi fino a quando le girelle andranno a toccarsi tra di loro.. Anche qui i tempi sono molto indicativi. Io ad esempio, a volte, le lascio a una temperatura ambiente di 21/22° per 8 ore senza usare la cella. Fate in base ai vostri tempi e impegni. 
    13. Preriscaldate il forno a 160° in modalità ventilata per circa 30 minuti. Infornate per circa 35/40 minuti nella parte inferiore del forno e sfornate quando le girelle avranno preso un bel colore dorato. Fatele raffreddare.
    14. Girate con una forchettina o una piccola frusta lo zucchero a velo con l’acqua ed otterrete un composto liquido e biancastro. Trasferitelo in una piccola lattiera e  e distribuitelo a filo sulle vostra brioche. 

    • Potete anche evitare la teglia con i bordi e lasciarle “libere” su di una teglia da forno micro forata con sottostante un foglio di carta forno, se preferite.
    • Conservate le brioche in una busta ermetica ben chiusa.
    • Rimangono molto soffice per diversi giorni.
    • Se avete un pò fretta e volete accorciare un pochino i tempi potete sciogliere insieme al Licoli e al latte anche 1gr di lievito di birra fresco in modo che l’impasto sia pronto in circa 8/9 ore.


    “La brioche speziata

    più buona al mondo”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×