CINNAMON FLOWERS
- novembre 15, 2019
- by
- Magda Dozio
Esistono svariati lievitati con la cannella, i più famosi in assoluto arrivano dai paesi del nord, quelli della Svezia poi sono davvero una favola. I più diffusi sono sicuramente il Kringle Estone, una brioche con un intreccio fantastico che forma , appunto, una corona e ripiena di burro e cannella. Poi ci sono i diffusissimi Kanelbullar (spirali alla cannella) che sono delle girelline profumatissime che contengono oltre all’ingrediente principale anche il cardamomo, lo zucchero d’acero e la vaniglia Bourbon.
E poi ci sono i miei Cinnamon Flowers 🙂 nati alla caso, ma davvero! Perché in fase d’opera ero molto confusa di mio, diciamo che non era il giorno perfetto per mettersi a fare un lievitato se devo proprio dirla tutta, per cui per prima cosa ho optato per una brioche semplice che non avesse un particolare ripieno ma che sapesse di burro e cannella, adatta alle colazione e soprattutto al mio tanto atteso inzuppo (prova superata alla grande). Poi il riposo notturno in frigo del panetto e il mio (riposo è una parola grossa ultimamente) mi ha fatto passare dalla forma a treccia, a quella a girella, a una forma rotondeggiante stile pangocciolo per intenderci, per finire, proprio mentre avevo le mani in pasta, in questa a forma di fiore. Quindi non potevo fare altro che battezzarli così!
Un impasto davvero semplice e veloce, richiede solo riposo ma vi regalerà attimi davvero piacevoli a partire dal profumo fantastico che emana e che persisterà per diverse ore nella vostra cucina. Leggero e piacevole per una colazione autunnale ideale e che ci accompagna ai sentori del prossimo Natale, lentamente. Io sono di parte ma, fidatevi di me, inzuppate! E’ magia, non riesco a spiegarvelo a parole!
E ora, mani in pasta e diamo il via a questa splendida preparazione che vi regalerà tanta soddisfazione! Sempre con tanta… DOLCEZZA!!!
- 250 gr di farina con W260
- 15 gr LDB (lievito di birra)
- 120 gr di uova intere
- 25 gr di latte fresco intero
- 70 gr di zucchero bianco fine
- 100 gr di burro a pomata, morbido
- 5 gr di sale fino
- 4 gr di cannella
- 1 tuorlo e latte q.b. per lucidare
- granella di nocciola q.b.
- Intiepidite il latte e fate sciogliere il lievito di birra. Rendete morbido il burro passandolo per pochi secondi in microonde e lavorandolo poi con una forchetta. In alternativa dovrete lasciarlo a temperatura ambiente 90 minuti.
- Nel boccale della planetaria inserite la farina, il latte con il LDB sciolto e metà delle uova a disposizione. Fate lavorare in gancio a foglia in “velocità 2” per circa 3 minuti.
- Aggiungete lo zucchero, il sale, la cannella e le uova rimaste. Fate lavorare il medesimo gancio per altri 3 minuti alla stessa velocità.
- Sostituite il gancio con quello a uncino e incorporate il burro in circa 6 volte. Quando è assorbito dall’impasto ne aggiungete altro e così via. Lavorate a “velocità 1”.
- Incordatura, indicativamente: 15 minuti a velocità “1” e 20 minuti a velocità “2”. Poi molto dipende dalla planetaria, dalle temperatura, dal grado di assorbimento della farina ecc. per cui regolatevi voi. L’impasto è pronto quando perfettamente incordato all’uncino.
- Passatelo sulla spianatoia e lavoratelo leggermente con le mani e poca farina. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola capiente e coperta da un canovaccio che andrete a riporre in forno con lucina accesa per 60 minuti.
- Trascorso il tempo in forno coprite la ciotola con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 8 ore.
- Dopo le 8 ore lasciatelo fuori frigo 30 minuti e poi in forno con lucina accesa per 60 minuti (coperto da canovaccio).
- A questo punto formate i vostri fiori: ogni pallina di impasto dovrà pesare 70 gr.
- Dalla pallina ricavate con le mani un filoncino e posizionatelo a forma di “U”.
- intrecciate il filoncino a treccia portandovi sempre più verso l’interno, in questo modo formerete un fiore, chiudete le due estremità portandole leggermente sotto la parte iniziale del fiore.
- Mischiate un po’ di latte con il tuorlo e spennellate le superficie dei vostri fiori di brioche. Cospargeteli con della granella di nocciola (o altra a piacimento, vanno bene anche le codette di zucchero).
- Mettete in forno con lucina accesa per 90 minuti.
- Cuocete le brioche in forno statico e preriscaldato a 200° per 15-18 minuti ponendo la teglia nella parte inferiore del forno, la superficie deve dorare.
- Conservate le brioche in luogo fresco e asciutto copere da una campana di vetro o ancor meglio in sacchetti ermetici.
- Consumatele nel giro di 3 giorni
- Potete congelarle, io le tiro fuori la sera prima per la colazione della mattina successiva.
- Vi consiglio la preparazione del panetto la sera in modo che possa riposare in frigo la notte.
“Se adorate la cannella questo lievitato
non si può perdere!”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda