BABKA AL MIELE E SUCCO DI CLEMENTINE
- novembre 16, 2022
- by
- admin
La Babka è un dolce lievitato famoso per il suo intreccio che dona bellezza a colpo d’occhio.
Le versioni sono due. Quella Cristiana e strettamente legata alla Polonia nella quale non vi è alcun ripieno ma la superficie viene ricoperta da una glassa al cioccolato e frutta secca o candita ed è tipica delle festività natalizia e pasquale.
E la versione Ebraica nella quale invece è presente la farcitura in due strati intrecciati di impasto, la farcitura classica e strettamente legata alla tradizione è con cioccolato e cannella.
Quest’ultima è la più diffusa, arrivò in America del Nord dove i quartieri ebraici erano numerosi e si espanse diventando famosa in tutto il mondo. E proprio per questo, con il tempo, ne sono nate tantissime declinazioni con le farciture più disparate e insolite, con sostituzioni e arricchimenti in quanto la base di impasto stessa permette tale versatilità.
Per la mia Babka che troverete in ricetta ho scelto difatti una versione più sprint, mi sono divertita a giocare con ingredienti diversi che mi hanno portato a un risultato molto più profumato ma mantenendo la sofficità che caratterizza il dolce.
Nell’impasto ho omesso acqua o latte e l’ho sostituito con il succo di clementine. Lo zucchero è in minima parte, il miele sarà il dolcificante protagonista. Ed infine la farcitura, una crema al lampone e cioccolato arricchita con altro cioccolato al 70% in scaglie.
Questi prodotti principi li ho scelti dal portare di shopping on-line di Destination Gusto, dove potrete trovare tantissimi ingredienti e chicche di alta qualità tutti Made in Italy. Li potete scegliere e acquistare comodamente anche da APP dedicata e in pochissimo tempo saranno a casa vostra per arricchire e impreziosire le vostre ricette!
E ora andiamo a scoprire la mia Babka che è una vera e propria esplosione di gusto e morbidezza, il suo profumo si diffonde piacevolmente per ore per tutta casa.
Buonissima preparazione e buon divertimento con… DOLCEZZA!!!
PER L’IMPASTO DI DUE BABKA:
- 600 gr di farina 00 a W320 (io per Brioche Soft Molino Dallagiovanna)
- 180 gr di Licoli maturo
- 180 gr di succo di clementine (io azienda agricola Frammartino Luigi – Destination Gusto)
- 120 gr di miele agli agrumi (io apicoltura Cazzola – Destination Gusto)
- 50 gr di zucchero bianco fine
- 2 uova intere di media dimensione
- 100 gr di burro bavarese morbido
- 4,5 gr di sale
- 1 gr di vaniglia in polvere
PER LA FARCITURA:
- 200 gr di crema di lamponi e cioccolato fondente (io Invasi dal gusto Alessio Brusadin – Destination Gusto)
- 70 gr di cioccolato fondente al 70% (io Domori – Destination Gusto)
- Un tuorlo con un cucchiaio di latte per la lucidatura
CON PASTA MADRE SOLIDA fare solo queste due sostituzioni:
- 510 gr di farina
- 270 gr di pasta madre
CON LIEVITO DI BIRRA fare solo queste sostituzioni:
- 630 gr di farina
- 220 gr di succo
- 3 gr di LDB (potete aggiungere o togliere in base a quanto volete sia veloce o lenta la lievitazione, 3 grammi sono per una fermentazione lenta)
- Il burro deve essere morbido, a pomata. Il succo e le uova a temperatura ambiente. Lasciate in frigo invece cioccolato e crema di lamponi. Rinfrescate il Licoli e portatelo al doppio del suo volume. Preparate gli ingredienti che vi occorrono per l’impasto.
- Nel boccale dell’impastatrice inserite la farina, lo zucchero, la vaniglia, il succo, le uova il licoli maturo e metà quantità del miele a disposizione (60 gr). Fate lavorare tutto a bassa velocità e man mano che le polveri vengono assorbite aumentatela. Se lavorate con la planetaria utilizzate il gancio a uncino e procedete nel medesimo modo.
- Porto il tutto a maglia elastica, non ci deve essere una vera e propria maglia glutinica in questa fase ma l’impasto deve essere armonioso e compatto. A questo punto inserite il miele restante e portate alla vera corda, vedrete l’impasto che si slegherà. E’ normalissimo, non spaventatevi. Man mano e in pochi minuti tornerà estensibile e tenace.
- A maglia avvenuta inserisco il burro: in due volte se utilizzate l’impastatrice, in 4/5 volte invece con la planetaria. Fatelo ben incorporare all’impasto fino a risultare liscio e setoso, morbido e incordato. Lasciate in relax 15′ e terminate con il sale fino ad assorbimento, 2/3 minuti sono sufficienti. Trasferite l’impasto su di un banco di lavoro imburrato leggermente e lasciate a riposo 15′.
- Eseguite uno Slap and Fold di forza (piega e schiaffeggio) e ponete in contenitore graduato imburrato. Ponete al caldo ma non sopra i 26/27 gradi e dopo 20 minuti di assestamento dell’impasto segnate il punto di partenza e quello di arrivo del raddoppio.
- Raggiunto il doppio del volume dividete in due parti uguali l’impasto e sgonfiatelo con la punta delle dita, portando al di fuori i gas di lievitazione. Stendete a matterello in una grandezza rettangolare di circa 20cm x 35cm. Farcite con la crema di lamponi e cioccolato e distribuite uniformemente scagliette di cioccolato tagliato a coltello, devono essere fini.
- Arrotolate dal lato più corto il vostro impasto e sigillatene la chiusura, con un tarocco eliminate le due estremità in modo da avere un cilindro perfetto. Trasferitelo su di un vassoio con carta forno e ponete in frizzer per un’ora, oppure in frigorifero per la notte intera. Questo vi permetterà un taglio preciso senza fuoriuscite eccessive di farcitura, e di conseguenza un prodotto pulito.
- Imburrate il vostro stampo da pane in cassetta. Tagliate la Babka a metà per la lunghezza e sovrapponete a “X” una parte sull’altra. Intrecciate dal centro della “X” prima una parte e poi l’altra, otterrete così una treccia ordinata. Adagiatela nello stampo e lasciate lievitare tra i 26 e i 28 gradi per il tempo che occorre a farle raggiungere il doppio del volume. Dovrà riempire i 2/3 dello stampo.
- Preriscaldate il forno a 180° e sbattete il tuorlo con il latte. Spennate per lucidare tutta la superficie e cuocete per 25/30 minuti. Per non scurirla eccessivamente coprite con carta alluminio trascorsi i primi 20 minuti di cottura. Se avete un termometro a sonda utilizzatelo per sfornarla a cottura perfetta e cioè quando la sonda a cuore raggiunge i 92°.
- Fate raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla.
- Conservate la Babka in ambiente asciutto e consumatela nel giro di 6/7 giorni.
- Ponetela in sacchetti ermetici ben sigillati per non far passare aria ed evitare che si secchi.
- Per i più golosi: potete tostare leggermente una fetta e spalmare ulteriore crema di lampone e cioccolato!
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda