CANTUCCI AL CACAO E PISTACCHI SALATI
- novembre 19, 2019
- by
- Magda Dozio
I cantucci. Come non adorarli! A me piacciono fragranti e quasi secchi, ovviamente da inzuppare nel mio amato tazzone di caffè e latte. Vero che andrebbero imbevuti nel vin santo (come era solito fare il mio nonno paterno) ma io trovo più soddisfazione nel latte bollente. Ne esce qualcosa di fantastico, di magico.
Tra l’altro sono di una banalità estrema e velocissimi nell’esecuzione. Nel blog troverete anche la classica versione che feci lo scorso anno alla quale non misi il burro per un gusto più leggero.
In questi giorni invece, avendo sempre voglia di cioccolato (lo amo ma quest’anno davvero particolarmente, lo cerco sempre) ho deciso di farli belli carichi di cacao extra dark e ho optato poi per questi fantastici smeraldi verde che, oltre a dare un effetto ottico strabiliante, si sposano di un gran bene con la croccantezza del biscotto al cacao conferendo anche quel pizzico di sapidità che lo rende irresistibilmente goloso.
C’è poco altro da aggiungere se non il cominciare subito a mettere le mani in pasta e prepararne una quantità industriale, sempre con… DOLCEZZA!!!
- 300 gr di farina 00
- 60 gr di cacao extra amaro
- 150 gr di zucchero bianco fine
- 110 gr di uova intere
- 50 gr di burro
- 5 gr di lievito
- 1 bustina di vaniglia in polvere
- 140 gr di pistacchi senza guscio
- Potete impastare a mano con molta forza oppure usare la planetaria munita di gancio a foglia. Inserite nel boccale la farina insieme al lievito e al cacao ben setacciati, seguiti da zucchero e vaniglia. Date una mescolata di circa un minuto.
- Inserite poi le uova e il burro, azionate la foglia e procedete fino a che la massa non risulterà compatta. Ci vorranno circa 6-7 minuti, inizialmente saranno solo briciole ma mano a mano il tutto si unirà, quindi non fatevi tentare dall’introdurre dei liquidi.
- A compattamento del panetto inserite i pistacchi e fateli unire alla massa.
- Trasferite su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate brevemente con le mani. Dividete in due parti il panetto di biscotto e formate due filoni lunghi e leggermente appiattiti, schiacciateli delicatamente con i palmi delle mani su ciascuna delle due superfici. Disponeteli su una teglia rivestita da carta forno.
- Cuocete i filoni in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti ponendo la teglia nella parte più bassa del forno.
- Fateli intiepidire a temperatura ambiente e tagliateli nella classica forma del cantuccio con uno spessore di circa 1 cm.
- Disponete di nuovo i pezzi di cantuccio su di una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli a 160° per altri 20 minuti in modalità statica, questa volta nella parte leggermente più alta sopra la metà forno perché devono seccare il giusto. Dopo i primi 10 minuti girateli per ben uniformare la cottura.
- Sfornateli e serviteli quando saranno diventati freddi.
- Conservate i cantucci in una biscottiera, in una scatola di latta o in sacchetti ermetici dove non passa umidità altrimenti il rischio è quello che con il passare dei giorni diventino un pò molli perdendo la fragranza.
- Si conservano molto a lungo, anche per di più di due settimane. Ma tranquilli che finiscono prima.
- Se non amate il sapore un pò salato dei pistacchi sbizzaritevi con la frutta secca che più adorate in alternativa ai pistacchi
“Un tocco insolito
per un cantuccio speciale e goloso”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda