Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CIAMBELLE BISCOTTO ALLA RICOTTA

  • giugno 26, 2023
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 15 biscotti circa
  • Tempo di preparazione: 3 ore con il riposo
  • Tempo di cottura: 30 minuti circa
  • Misura stampo: Teglia Microforata

  • Questi biscotti sono spaziali. Sono delle ciambelle biscotto di un certo spessore e consistenza super fragranti e friabili.

    La prerogativa per averli buoni e ben formati è, ovviamente, avere una Ricotta con la R maiuscola. Ricca di sapore, asciutta e compatta, che si lavori bene a crema anche con la sola forchetta senza che all’interno ci siano dei grumi fastidiosi. Quella del Caseificio Tomasoni ne è sempre all’altezza, e non sono di parte! Raramente ne ho trovate di migliori e così perfette nella lavorazione per dei cibi che poi andranno in cottura. Io ve la stra-consiglio, se non la trovate però cercate di evitare le creme di ricotta, quelle troppo acquose e molli, le light e quelle super commerciali che non hanno sapore.

    Essendo il biscotto di uno certo spessore, per averlo croccante la sua cottura è un pò più lunghina perchè deve ben asciugare al cuore per averlo super fragrante. E’ il classico biscottone da inzuppo che trattiene perfettamente i liquidi e fa sognare ogni bambino. Io li ho arricchiti con le gocce di cioccolato ma potete anche lasciarli semplici, al naturale.

    Fatemi sapere, ma so già che li amerete! Buonissima preparazione con … DOLCEZZA!!!

     


    • 210 gr di farina 00
    • 40 gr di farina di farro bianco (o altra 00)
    • 25 gr di fecola
    • 70 gr di farina di mandorle bianche
    • 100 gr di zucchero bianco finissimo
    • 120 gr di burro
    • 120 gr di ricotta vaccina
    • 1 uovo di medie dimensioni
    • 8 gr di lievito
    • 1 pizzico di sale
    • 50 gr di gocce di cioccolato da frigo

    1. Lavorate bene la ricotta in una ciotola con la forchetta, non deve essere fredda nè piena di acqua (nel caso, scolatela bene). Il burro deve essere plastico, morbido e l’uovo a temperatura ambiente. 
    2. Nel boccale della planetaria inserite lo zucchero con l’uovo e il pizzico di sale e fate lavorare alla massima velocità la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
    3. Sostituite la frusta con il gancio a foglia e inserite il burro morbido, la farina di mandorle e la ricotta. Fate lavorare a bassa velocità fino a che gli ingredienti si uniscano tra di loro. 
    4. Unite le farine, il lievito e la fecola ben setacciati con anche le gocce di cioccolato ben fredde e fate compattare il tutto. L’impasto non deve appiccicare. 
    5. Mettete su di una spianatoia infarinata, lavorate brevemente e avvolgete in pellicola. Ponete a riposare un’ora e mezza in frigorifero. Stendete la frolla con uno spessore di circa un cm e mezzo e ricavate le ciambelle utilizzando un taglia biscotti o un  coppa pasta con un diametro di 6/7 cm. Per il foro centrale invece ne occorrerà uno da 2 cm. 
    6. Disponete i biscotti su di una teglia microforata rivestita da carta forno o con il suo tappetino in silicone ben distanziati tra di loro e cuoceteli a 190° per 25′ in modalità statica nella parte bassa del forno. Abbassate infine la temperatura a 160° posizionando la teglia a metà forno e finendo la cottura per gli ultimi 15′, in questa maniera internamente si asciugheranno per bene senza però indurire. 
    7. Fateli raffreddare su di una gratina.
    8. Dai fori centrali ho ricavato dei mini biscottini, invece di andare a re-impastarli: sono sfiziosissimi! Ovviamente adeguate la cottura che sarà di durata minore se anche voi volete farne un pò così. 

    • I biscotti rimangono fragranti a lungo, conservateli in sacchetti ermetici, in biscottiere o scatole di latta. L’importante è che non passi umidità.
    • Consumateli nel giro di un paio di settimane, ma tanto finiscono prima.
    • Potete mettere le gocce che preferite, oppure dell’uvetta o ancora frutta secca sminuzzata oppure profumarli con della cannella. Libera fantasia.


    “Amati davvero
    da tutti!!!

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    febbraio 01, 2024
    BISKO CIOKO

    BISKO CIOKO

    novembre 09, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V

    ARTICOLI RECENTI

    SBRISOLONA SENZA BURRO


    PIZZA VENTAGLIO



    ×