BUNDT CAKE AL LIMONCELLO E SEMI DI PAPAVERO
- maggio 02, 2021
- by
- Magda Dozio
Una primavera che tarda ad arrivare ma io ho deciso di portarla in tavola fin dalla prima colazione!
E’ nata da questa voglia di colori luminosi e dalla voglia di sapori frizzanti e vivaci questa super Bundt Cake cuoriciosa e solare, un gusto armonico e fresco e anche visivamente molto appagante. Se poi volete l’affetto super giallo basta utilizzare quelle uova dai tuorli arancioni e il colore sarà ancora più bello e luminoso.
E’ buonissima da sola ma, come tutte le ciambelle che si rispettino, è ideale per l’inzuppo perchè ha una consistenza che trattiene a dovere il latte senza sgretolarsi, per poi sciogliersi in bocca nel vero senso della parola!
Facile, veloce, scenografica e golosissima!
Se vi ho convinto e volete un po’ di allegria non vi resta altro che seguire questa preparazione facilissima ma davvero magica, grembiule allacciato e buon divertimento con… DOLCEZZA!!!
PER L’IMPASTO:
- 320 gr di farina 00
- 60 gr di fecola di patate
- 4 uova (temperatura ambiente)
- 150 gr di burro (temperatura ambiente)
- 150 gr di zucchero finissimo
- 120 gr di yogurt al limone (temperatura ambiente)
- 2 limoni BIO la scorza grattugiata
- 40 gr di limoncello
- 30 gr di semi di papavero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
PER LA GLASSA:
- 300 gr di zucchero a velo
- 40 gr di succo di limone filtrato
- 3 gocce di colorante alimentare naturale giallo (facoltativo)
PER IL DECORO:
- semi di papavero q.b.
- Per prima cosa montate per 10 minuti il burro morbido, a pomata, e lo zucchero in planetaria o con delle fruste elettrice, deve risultare un composto bianco e spumoso.
- Continuate aggiungendo un uovo per volta, quando sarà completamente assorbito aggiungete il secondo e così via. Inserite anche il pizzico di sale e la vaniglia.
- Infine alternate le farine e il lievito setacciati alternandoli con lo yogurt. Otterrete una massa liscia e ben montata.
- A questo punto aggiungete il limoncello, le scorze dei limoni grattugiati e i semi di papavero.
- Nello stampo da ciambella da 22 cm imburrato ed infarinato versate il composto livellandolo per bene.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti facendo sempre la prova stecchino. Fate completamente raffreddare la ciambella prima di sfornarla.
- Preparate la glassa: con una spatola lavorate lo zucchero a velo e il succo di limone filtrato ottenendo una glassa liscia, decidete voi il grado di densità aggiungendo o togliendo il succo per averla più liquida o più corposa. Se la volete molto gialla aggiungete le gocce di colorante.
- Versate la glassa sulla ciambella avendo cura di mettere di porre la ciambella sopra una gratina con sotto della carta forno per raccogliere gli eccessi. Cospargete di semi di papavero.
- La ciambella si conserva per 4/5 giorni sotto una campana di vetro mantenendo perfettamente la sua sofficità.
“Frizzante, gioiosa e dalla
texture che rapisce!”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda