Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BRIOCHE INTRECCIATA Latte e Zucchero

  • aprile 27, 2023
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 14 brioche
  • Tempo di preparazione: 24 ore circa
  • Tempo di cottura: 20/22 minuti
  • Misura stampo: Teglie microforate

  • Loro non dovevano essere loro 🙂 Ma una serie di imprevisti mi ha portato in corso d’opera a realizzarle così, hanno subito delle frizzate importanti con lunghi riposi in frigo. Fortunatamente ho un lievito forte e molto prestante che si è adeguato a tutti gli stop forzati che ho dato all’impasto.

    Doveva esserci anche la crema pasticciera ma pure quella è stata pressoché impossibile da realizzare. Sono però rimasta contentissima del risultato finale, della loro leggerezza e sofficità che è durata per giorni, della loro semplicità a livello di gusto. Io le ho adorate così, al naturale e inzuppate nel caffè e latte al mattino. Gli ometti di casa invece spaziavano dalle creme al cioccolato alle marmellate per cui penso sia stato quasi un bene avere questi intoppi. Non penso che altrimenti le avrei mai realizzate cosi, e invece adesso penso proprio che le dovrò rifare molto più spesso da quanto tanto sono piaciute!

    Se anche voi siete curiosi beh, non vi resta altro da fare che provare! Guardate bene il tutorial nel Reel Instagram sulla loro formatura, vi aiuterà moltissimo e comunque è solo questione di 2/3 ripetizioni e poi ci si prende la mano!

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    PER L’IMPASTO:

    • 500 gr di farina per Brioche (Io Molino Dallagiovanna Z W320)
    • 175 gr latte fresco intero (35%)
    • 200 gr Licoli maturo (40%)
    • 175 gr zucchero bianco semolato fine (35%)
    • 150 gr burro a pomata (30%)
    • 2 albumi medi (70gr)
    • 2 tuorli medi (35gr)
    • 50 gr miele di acacia (10%)
    • 4 gr sale (2,2%)

    PER LA FINITURA:

    • Un tuorlo con un pò di latte per spennellare
    • Zucchero semolato grezzo quanto basta (circa 5 cucchiai)

    CON PMS cambiare solo queste variabili:

    • 300 gr di pasta madre solida
    • 400 gr di farina

    CON LDB cambiare solo queste variabili:

    • 225 gr di latte
    • 3 gr di lievito di birra

    1. Consiglio di partire con la preparazione del lievitato nel tardo pomeriggio, intorno alle 17.30, ho rinfrescato il lievito alle 13.10. Le uova devono essere a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi e mettete a disposizione tutti gli ingredienti. Il burro deve essere morbido, a pomata (non liquido).
    2. Nell’impastatrice o nel boccale della planetaria inserite il latte e il Licoli, scioglietelo girando energeticamente con una frusta a mano. Inserite anche metà dello zucchero e tutto l’albume e continuate a mischiare con la frusta in modo da andare a scioglierlo. 
    3. Inserite tutta la farina e fate lavorare a media velocità fino a che l’impasto si compatta e visivamente risulta estendibile, elastico. 
    4. A questo punto inserite lo zucchero rimanente e il miele e fate lavorare fino ad assorbimento. Inserite i tuorli e impastate fino a incordatura ricordando di non scaldare troppo l’impasto, se superate i 20 minuti e non c’è ancora corda sospendete per 10 minuti e proseguite fino a prenderla. Infine inserite il sale dopo 10 minuti di relax in ciotola. 
    5. Dopo il sale lasciate riposare 10 minuti lasciando l’impasto nel boccale. Proseguite con l’ultima fase del burro inserendolo in 2/3 volte. Raggiungete così l’incordatura finale. La consistenza deve essere elastica e non appicicosa. 
    6. Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro, fate un paio di pieghe e riponete in un contenitore graduato capiente. Segnate dopo 30 minuti di relax la lievitazione di partenza e fin dove deve arrivare per raggiungere il raddoppio. Ponetela a una temperatura di 26/27 gradi per tutta la notte, tra le 14 e le 16 ore.
    7. Al mattino troverete la massa raddoppiata, imburrate leggermente il piano di lavoro e adagiate l’impasto. Sgonfiatelo delicatamente con i polpastrelli. 
    8. Allargate con le mani in vostro impasto cercando di formare un rettangolo di circa 40 x 30 cm, mi raccomando non utilizzate il matterello.
    9. A questo punto tagliate dei filoncini per il senso più corto con l’aiuto di un tagliapasta, ne usciranno circa 14 tra gli 85 e i 90 grammi, non cercate la misura al grammo che non è necessaria. 
    10. Rollate leggermente ogni filoncino e formate l’intreccio della brioche entrando e arrotolando la striscia più lunga, quello più corto andrà invece a chiudere il tutto sul finale. Guardate il reel che ho postato su Instagram, capirete molto meglio come eseguire questa formatura. 
    11. Mettetele a lievitare per circa 2 ore e mezza/3 a 27 gradi costanti, dovranno risultare gonfie e visivamente cresciute.
    12. Spennellate le girelle con il tuorlo e il latte mescolati insieme e guarnite con abbondante zucchero. Infornateli a 180° in forno statico e preriscaldato per circa 20/25 minuti, nella parte inferiore del forno. Quando saranno leggermente dorati sono pronti. 

    • Conservate le brioche in sacchetti ermetici ben chiusi e consumateli nel giro di 2 giorni, diversamente metteteli in congelatore e tirateli fuori la sera prima per consumarli poi la mattina successiva.
    • Conservano la loro sofficità a lungo.
    • Sulla mia pagina instagram troverete dei video tutorial su come formarle e dei passaggi più salienti.



    “Leggera, dolce e
    buonissima

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×