FROZEN CREAMY CAKE alla ricotta, cioccolato e frutti esotici
- aprile 21, 2023
- by
- admin
Una torta gettonata nel periodo che verrà, ma sono sincera… qui in casa mia va alla grande sempre! A volte la faccio semplice con delle gocce di cioccolato, altre volte ricopro con una coulise di fragole ma come la faccio faccio, è sempre un successone!
Questa volta, complice una composta di mango e frutto della passione che ho trovato per caso in un supermercato, la combinazione è stata pressochè scontata! E io la trovo la più buona di tutte proprio per il contrasto acidulo che fa la differenza. Io ho messo anche uno strato finissimo di cioccolato fondente che, raffreddandosi, scatena l’effetto crunch… da impazzire ve lo assicuro! Ovviamente potete ometterlo ma così è l’apocalisse così!
Provatela e usatela come base per esprimere la vostra fantasia, potete davvero sbizzarrirvi e vedrete che nei mesi caldi la replicherete spessissimo! Fatemi sapere!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 460 gr di ricotta fresca vaccina
- 100 gr di farina 00
- 190 gr di zucchero
- 4 uova
- 12 gr di lievito
- 2 bacche di vaniglia
- 1 limone BIO, la scorza grattugiata
- 60 gr di cioccolato fondente al 72%
- 150 gr di marmellata al mango e passion fruit (o vostra preferita)
- Scaglie di cioccolato e piccole meringhe qb per il decoro
- Per prima cosa foderate la vostra tortiera a cerniera con della carta forno, sui bordi mettete un pò di burro per farla ben aderire. Non vi consiglio di imburrare e infarinare perchè questo tipo di torta tende comunque ad attaccarsi.
- A questo punto cominciate con il montare zucchero e uova in una ciotola ampia, le fruste elettriche vanno benissimo. Devono risultare chiare e spumose.
- Aggiungete la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta, grattugiate sopra la scorza del limone ben lavato e asciugato e la polpa delle bacche di vaniglia (no alla vaniglia in polvere o liquida, ingrigisce l’impasto). Incorporate a crema.
- Terminate con la farina e il lievito fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
- Versate nella tortiera e livellate bene, cuocete a 180° in forno statico e preriscaldato per 40 minuti ponendo la teglia nella parte bassa del forno. Avvaletevi della prova stecchino per verificare la corretta cottura, sfornate quando risulta asciutto.
- Attendete che si sgonfi la cupola e che intiepidisca, rimuovete quindi la cerniera e togliete i bordi di carta forno. Mettete la torta in frigo fino a raffreddamento.
- Sciogliete a microonde o a bagnomaria il cioccolato, versatelo sulla torta rimanendo staccati dal bordo di un paio di cm, spatolate uniformemente e ponete in frigo fino a quando non asciuga.
- Concludete con la composta preferita distribuendola su tutta la superficie, rimanete giusto a qualche millimetro dal bordo. Decorate a piacimento, io con scaglie di cioccolato e delle piccole meringhe sbriciolate.
- Ponete in frigo 2 ore prima di servire.
- Conservate sempre in frigo la torta. Nei mesi più freddi potete ogliera 30/45 minuti prima di servirla, in primavera/estate 10 minuti prima sono sufficienti.
- Si conserva e si consuma entro 7 giorni da quando è stata sfornata.
- Provatela anche con una marmellata di lamponi o ribes, anche la loro nota acidula impreziosisce la torta.
“Quando la freschezza
incontra la bontà“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda