BISCOTTI SABLE’ NATALIZI
- novembre 29, 2022
- by
- admin
Che dire se non che questi biscotti morbidissimi fanno felici sempre tutti, grandi e piccini nessuno escluso. Soni piacevoli, fragranti, si sciolgono al palato e deliziano i momenti magici delle festività Natalizie nella loro innata e grandissima semplicità!
E’ quel dolcetto che prendi sempre, indipendentemente dall’essere pieni da un pranzo o meno, rallegra i pomeriggi con i bimbi, conforta in una serata di pioggia sul divano con un buon libro, accompagna una tazza di tè fumante davanti a un super filmone di Natale, ci salva per essere offerto a ospiti inaspettati la domenica pomeriggio.
Ecco, il potere di questi biscotti: uniscono.
Poi è inutile sottolineare il fatto di quanto la Sablè nei biscotti sia qualcosa di eccezionale, li rende unici in consistenza e sapore. E se ancora non li avete provati beh, io sono qui per questo! Una ricetta facile, che si lavora facilmente a mano e che vi regalerà soddisfazione e momenti bellissimi!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA SABLE’:
- 250 gr di farina 00 (io per Frolle di Molino Dallagiovanna)
- 150 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero a velo
- 40 gr di tuorli (circa 3)
- 1 pizzico di sale
INOLTRE:
- Creme/Marmellate per farcire a piacimento (io al cioccolato fondente, alla mandorla e al pistacchio)
- 40 gr di cioccolato da sciogliere a bagnomaria per i decori
- In una ciotola bella capiente inserite la farina insieme al sale e al burro, deve essere plastico a circa 12/14 gradi. Lavorate gli ingredienti con i polpastrelli, velocemente per non scaldare troppo il composto.
- Arrivate a sabbiatura e mischiate lo zucchero per bene. Terminate con i tuorli, con rapidità andate a formare la pasta sablè in un panetto elastico e compatto.
- Appiattite a disco e coprite con della pellicola trasparente, riponete in frigo per un riposo minimo di 3 ore (io tutta la notte).
- A questo punto stendete a matterello la sablè, ad un’altezza di circa 3/4mm e date le forme che preferite. Ricordate che metà biscotti avranno una base tutta chiusa e l’altra metà il buco centrale che accoglierà la farcitura.
- Adagiate senza carta forno su di una teglia microforata i vostri biscotti e riponete in frigo per un’ora.
- Pre-riscaldate il forno a 180° in modalità statica e passato il tempo in frigo cuocete i biscotti per 10/12 minuti nella parte bassa del forno. Mi raccomando, devono essere chiari e non con un colore tostato/caramellato.
- A biscotto freddo potete finirli con la farcitura a piacimento utilizzando o delle sac-à-poche oppure aiutandovi con due cucchiaini in modo da posizionare la crema ben centrale.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e decorate con fili di cioccolato i vostri biscotti (o con una piccola sac-à-poche o con i rebbi della forchetta).
- Conservate i biscotti in una biscottiera o in un contenitore ermetico.
- Si conservano friabili molto a lungo, ma finiscono sempre troppo presto.
“I più graditi e
amati delle feste“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda