BISCOTTI ALLA FARINA DI RISO ROSSO INTEGRALE CON CONFETTURE DI BOSCO
- febbraio 03, 2020
- by
- Magda Dozio
Ma che bella scoperta questa farina, ero un po’ scettica inizialmente perché mi chiedevo che colore sarebbe saltato fuori da cotta. E poi essendo totalmente di riso la lavorazione a volte risulta delicata e non perfetta. Ho deciso di mixarla con una farina 2 per questa preparazione, per testarla e capirne il grado di assorbimento, seguirà nei prossimi giorni invece una ricetta con la sola farina di riso rossa che senza l’altra sua compare si scurisce di più in cottura, “aranciandosi” leggermente.
Questi biscottini sono risultati friabilissimi e molto golosi, ovviamente non prevale un sapore strano come si potrebbe immaginare, anzi è davvero molto delicato e piacevole al palato. Le confetture di bosco che ho utilizzato sono le più azzeccate, sia a livello cromatico visivo ma anche di gusto, completano un biscotto ideale da accompagnare a un tè delle cinque del pomeriggio molto chic e raffinato.
Per non parlare di quanto è romantico come fine cena del San Valentino ormai alle porte, che dite?
Voi amate il colore rosa? Io diciamo che non sono proprio una pink addicted, dipende moooolto da cosa, quando e perché. Ma trovo che qui ci stia proprio bene.
Buonissima preparazione amici miei, in questo caso con una doppia dose di… DOLCEZZA!!!
- 350 gr di farina di riso rosso integrale
- 150 gr di farina 00
- 250 gr di burro bavarese
- 250 gr di zucchero bianco semolato fine
- 2 tuorli di media grandezza
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- confetture ai frutti rossi q.b. per farcire
- In una grande boule inserite e mischiate le due farine. Aggiungete il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti e lavoratelo con la punta delle dita insieme alla farina, fino a sabbiare il composto.
- Aggiungete lo zucchero e giratelo. Infine le uova leggermente sbattute e lavorate molto velocemente il tutto fino a formare una frolla elastica e liscia.
- Essendo una importante quantità di frolla dividetela in due parti così sarà più facilmente lavorabile successivamente. Con l’aiuto del mattarello appiattitela in due dischi e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare in frigo almeno 3 ore (io 6).
- Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con uno spessore di 3mm e ricavate i vostri biscotti. Attenzione a fare lo stesso numero tra quelli basici senza buco e quelli invece con il buco. Lasciate i biscotti in frigorifero 30 minuti a far ben raffreddare prima della cottura.
- Rivestite una teglia con placca da forno e se lo avete dell’apposito tappetino. Adagiate i biscotti e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, ponete la teglia nella parte più bassa del forno.
- Fateli completamente raffreddare e poi farciteli con un cucchiaino abbondante di marmellata per ciascuno. Non esagerate altrimenti fuori uscirà nel momento in cui ci sovrapponete il biscotto con il buco.
- Conservate i biscotti in una scatola di latta o in una apposita biscottiera entrambi ben chiusi ermeticamente.
- Durano a lungo e mantengono la loro fragranza anche per più di 10 giorni.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda