LINGUE DI PANE INTEGRALI
- febbraio 04, 2020
- by
- Magda Dozio
Ed ecco qui un’altra facilissima ricettina per non cestinare il nostro prezioso Licoli, come ben sapete a me piange proprio il cuore anche se è poco e faccio di tutto per utilizzare Arturito fino all’ultimo grammo.
Quindi dopo grissini e crackers ecco qui le lingue di pane che, come tutte le altre cose, sono andate a ruba in pochissime manciate di ore. Ho tenuto di proposito una lingua ben chiusa in un sacchetto del pane per 7 giorni, credetemi che con mia grande sorpresa crocchiava ancora alla grande! Per niente molle o al contrario possa e dura. Ma ancora fragrante, leggera e appetitosa!
Datemi retta e buttatevi in questa velocissima preparazione dalla resa altissima! Ideale per aperitivi con amici da accompagnare a salumi e formaggi! Non l’abbandonerete mai più!
Buonissima preparazione a tutti voi con… DOLCEZZA!!!
- 150 gr di farina 0 (debole)
- 180 gr di farina integrale (debole)
- 130 gr di acqua minerale a temperatura ambiente
- 80 gr di olio EVO
- 90 gr di esubero di Licoli
- 5 gr di sale fino
- Rosmarino in polvere q.b.
- Sale grosso q.b.
Per chi ha il LDB: farina totale 300 gr e LDB 2 gr (i liquidi rimangono uguali)
- Mettete nel boccale della planetaria tutta l’acqua e sciogliete il Licoli girandolo con una frusta a mano, energicamente fino al formarsi di tante bollicine. Aggiungete l’olio e girate di nuovo con la frusta.
- Aggiungete tutte e due le farine, il sale fino e il rosmarino in polvere. Io ho messo 3 cucchiaini colmi, regolatevi voi a seconda se volete o meno un gusto accentuato. Azionate il gancio a uncino a velocità 2 e fate lavorare fino a incordatura. L’impasto risulterà morbido ma non appiccicoso.
- Formate una palla su di una spianatoia leggermente infarinata e copritela sulla stessa con una ciotola. Fate riposare 45 minuti.
- L’impasto finito peserà circa 640 gr. Dividetelo in 12/14 pezzi da 45/50 gr ciascuno. Formate dei cilindretti per ciascun pezzo e tirateli per il verso della lunghetta molto finemente con l’aiuto di un mattarello oppure con la macchina della pasta, fino a realizzare delle lingue.
- Spennellatele con pochissima acqua e con i rebbi di una forchetta bucherellatele un po’ in modo che non si riempiano di eccessive bolle durante la cottura. Cospargete di sale grosso a piacimento.
- Disponete su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete le lingue in forno statico preriscaldato a 180° per 20-22 minuti, fino a doratura. Ponete la teglia della parte più bassa del forno.
- Conservate le lingue di pane preferibilmente in sacchetti di cartone. In alternativa in sacchetti di plastica con chiusura ermetica.
- Si mantengono a lungo, oltre i 7 giorni.
“Croccantose e sfiziose,
creano dipendenza“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda