BISCOTTI ALLA CANAPA CON SUCCO DI MELA (100% vegetale)
- marzo 17, 2021
- by
- Magda Dozio
La canapa. Questa è una farina molto particolare ma che usata nella giusta quantità conferisce ai dolci un grado amarognolo e rustico molto gradito, nei biscotti in particolar modo. Bisogna equilibrarla bene e non eccedere ma vi assicuro che rimarrete stupiti del gusto che otterrete. La farina di canapa più è pura e più è amara, per quello che la quantità da aggiungere al vostro prodotto dipenderà dal grado di purezza ma anche dal proprio gusto personale. Io mi trovo molto bene con una farina di canapa biologica (Cuore Di) che troverete sicuramente nella grande distribuzione.
Ho pensato così di creare questi biscotti 100% vegetali (no burro – no latte – no uova) e a bassissimo grado zuccherino rendendoli alti e rustici, poveri di grassi ma buonissimi da tuffare nel latte o anche in un tè caldo, un gusto semplice ma particolare insieme che amerete davvero molto con pochissimi sensi di colpa. Fragranti fuori e morbidi dentro sono certa che vi stupiranno positivamente.
A me sono piaciuti così tanto che al mattino ci spalmo un velo di marmellata ai mirtilli neri e l’unione è davvero pazzesca, da provare assolutamente.
Spero di avervi convinti a provare qualcosa di veramente diverso, facile e veloce che potrà presto entrare nelle vostre abitudini mattutine quotidiane.
Buonissima preparazione con infinita… DOLCEZZA!
- 300 gr di farina 1
- 40 gr di farina di canapa
- 120 gr di succo di mela
- 110 gr di zucchero integrale di canna
- 60 gr di olio di semi di arachide (oppure di semi di girasole)
- 4 gr di cremortartaro
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- zucchero di canna grezzo q.b. per la superficie
- In una grande ciotola inserite tutti gli alimenti secchi: le due farine setacciate, la farina di canapa, lo zucchero e gli agenti lievitanti. Mescolateli molto bene tra di loro.
- A parte invece miscelate i due liquidi e cioè il succo di mela e l’olio.
- Inserite i liquidi nella terrina dei secchi in più riprese e cominciate a lavorare manualmente il tutto fino ad ottenere una palla liscia e non appiccicosa (se appiccica alle dita aggiungete ancora pochissima farina).
- Stendete con l’aiuto di un mattarello la pasta di canapa ottenuta, deve avere uno spessore di circa 4/5 mm, e ricavateci dei biscottoni con un taglia biscotti.
- Adagiateli ben distanti tra di loro su una teglia ricoperta da carta forno e cospargete la superficie con dello zucchero di canna grezzo e non tagliato finemente.
- Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 13/14 minuti, quando li vedrete dorati in superficie saranno pronti per essere sfornati.
- Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per preservarne la freschezza (lontano da luoghi umidi)
- Si mantengono fragranti anche per più di 10 giorni.
“Quando la leggerezza incontra il gusto“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda