Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BISCOTTI ALLA FARINA DI RISO ROSSO INTEGRALE CON CONFETTURE DI BOSCO

  • Difficoltà:
  • Quantità: 50 circa (biscotti finiti 25 circa)
  • Tempo di preparazione: 40 minuti + 3 ore di riposo della frolla
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Ma che bella scoperta questa farina, ero un po’ scettica inizialmente perché mi chiedevo che colore sarebbe saltato fuori da cotta. E poi essendo totalmente di riso la lavorazione a volte risulta delicata e non perfetta. Ho deciso di mixarla con una farina 2 per questa preparazione, per testarla e capirne il grado di assorbimento, seguirà nei prossimi giorni invece una ricetta con la sola farina di riso rossa che senza l’altra sua compare si scurisce di più in cottura, “aranciandosi” leggermente.

    Questi biscottini sono risultati friabilissimi e molto golosi, ovviamente non prevale un sapore strano come si potrebbe immaginare, anzi è davvero molto delicato e piacevole al palato. Le confetture di bosco che ho utilizzato sono le più azzeccate, sia a livello cromatico visivo ma anche di gusto, completano un biscotto ideale da accompagnare a un tè delle cinque del pomeriggio molto chic e raffinato.

    Per non parlare di quanto è romantico come fine cena del San Valentino ormai alle porte, che dite?

    Voi amate il colore rosa? Io diciamo che non sono proprio una pink addicted, dipende moooolto da cosa, quando e perché. Ma trovo che qui ci stia proprio bene.

    Buonissima preparazione amici miei, in questo caso con una doppia dose di… DOLCEZZA!!!


    • 350 gr di farina di riso rosso integrale
    • 150 gr di farina 00
    • 250 gr di burro bavarese
    • 250 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 2 tuorli di media grandezza
    • 1 uovo medio
    • 1 pizzico di sale
    • confetture ai frutti rossi q.b. per farcire

    1. In una grande boule inserite e mischiate le due farine. Aggiungete il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti e lavoratelo con la punta delle dita insieme alla farina, fino a sabbiare il composto. 
    2. Aggiungete lo zucchero e giratelo. Infine le uova leggermente sbattute e lavorate molto velocemente il tutto fino a formare una frolla elastica e liscia. 
    3. Essendo una importante quantità di frolla dividetela in due parti così sarà più facilmente lavorabile successivamente. Con l’aiuto del mattarello appiattitela in due dischi e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare in frigo almeno 3 ore (io 6). 
    4. Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con uno spessore di 3mm e ricavate i vostri biscotti. Attenzione a fare lo stesso numero tra quelli basici senza buco e quelli invece con il buco. Lasciate i biscotti in frigorifero 30 minuti a far ben raffreddare prima della cottura. 
    5. Rivestite una teglia con placca da forno e se lo avete dell’apposito tappetino. Adagiate i biscotti e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, ponete la teglia nella parte più bassa del forno.
    6. Fateli completamente raffreddare e poi farciteli con un cucchiaino abbondante di marmellata per ciascuno. Non esagerate altrimenti fuori uscirà nel momento in cui ci sovrapponete il biscotto con il buco.

    • Conservate i biscotti in una scatola di latta o in una apposita biscottiera entrambi ben chiusi ermeticamente.
    • Durano a lungo e mantengono la loro fragranza anche per più di 10 giorni.


    “Il fine pasto coccoloso

    che stupirà”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    CUOR DI BOUNTY

    CUOR DI BOUNTY

    aprile 14, 2020
    I COCCOLOTTI

    I COCCOLOTTI

    aprile 03, 2020
    ×