TORTA CON RIPIENO DI RICOTTA AL PISTACCHIO E GOCCE DI CIOCCOLATO
- novembre 28, 2020
- by
- Magda Dozio
Quanto mi è piaciuta questa torta! Amo tanto la crema di pistacchio e l’idea era quella di esaltare quella appena arrivata della Koro, che già assaggiata pura era qualcosa di libidinoso! La classica cheesecake non mi andava ma nemmeno dei semifreddi. Per cui ho pensato a questa torta con un impasto anti-affondo che potesse raccogliere al suo interno una crema di ricotta e pistacchio impreziosita anche da delle gocce di cioccolato fondente con xilitolo, sempre della Koro. Infine ricoperta di altro impasto e cotta in forno.
Una consistenza fantastica, l’esterno della torta rimane morbido e leggero, il cuore interno si scioglie in bocca in un gusto avvolgente e goloso allo stato puro. Due consistenze che sorprendono nel vero senso della parola! Io poi l’ho lasciata in frigo e servita 20 minuti dopo averla lasciata a temperatura ambiente, il tutto viene esaltato ancora di più.
L’ho abbellita infine con una ganache fondente tempestata di verdissimi pistacchi color smeraldo! Un bel colpo d’occhio anche per la vista che gradisce sempre le cose visivamente aggraziate!
Ve la stra-consiglio per provare qualcosa di alternativo e molto piacevole!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA TORTA:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di fecola
- 170 gr di olio di cocco (oppure 200 di burro)
- 200 gr di xilitolo Koro (oppure zucchero bianco)
- 2 uova medie intere
- 250 gr di panna fresca
- 1 bustina di lievito
PER LA CREMA DI RICOTTA:
- 380 gr di ricotta vaccina
- 120 gr di crema di Pistacchio Koro
- 250 gr di Xilitolo Koro (oppure zucchero bianco)
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente con xilitolo Koro
PER LA GANACHE:
- 140 gr di gocce di cioccolato fondente con xilitolo Koro
- 50 gr di panna fresca
PER IL DECORO:
- Pistacchi interi extra verdi Koro q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
- Amaretti sbriciolati q.b.
- Mettete a disposizione tutti gli ingredienti. Setacciate con l’aiuto di una forchetta la crema di ricotta, aggiungete lo xilitolo Koro e amalgamatelo bene, infine mischiate il tutto con la crema di pistacchio Koro e riponetela in frigorifero.
- Sciogliete in un tegamino tutto lo xilitolo Koro con metà quantità della panna che avete a disposizione a fiamma media. Togliete dal fuoco e fate sciogliere anche l’olio di cocco (oppure il burro tagliato a dadini, oppure olio di semi di girasole). Terminate con l’ultima metà di panna amalgamando bene. Versate in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e ponete in frigo.
- Mischiate la farina insieme alla fecola e al lievito setacciati. Montate le uova in planetaria alla massima velocità per 6-8 minuti e quando risulteranno gonfie e chiare aggiungete a cucchiaiate la farina alternate al composto di liquido che avevate riposto in frigorifero. Alla fine risulterà un impasto bello corposo
- Aggiungete e mischiate le gocce di cioccolato allo xilitolo Koro alla crema di ricotta e pistacchio. Imburrate ed infarinate lo stampo della torta e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
- Dividete l’impasto della torta in due parti uguali (io ho proprio pesato) e distribuite la prima metà sul fondo della torta livellandolo per bene. Al centro versate la crema e distribuitela per bene rimanendo staccati dal bordo di circa mezzo centimetro. Ricoprite con l’altra metà di impasto e portate a livello con una spatolina in maniera uniforme.
- Cuocete la torta per 45 minuti nella parte poco più sotto la metà forno, fate la prova stecchino sul bordo. Sformatela solo da fredda.
- A torta fredda preparate la ganache: mettete le gocce di cioccolato con xilitolo Koro a far sciogliere a microonde o a bagnomaria. Portate a sfiorare il bollore la panna e quando le gocce saranno ben sciolte versatela sopra e girate fino a formarne una crema. Girate per una decina di minuti di tanto in tanto per intiepidirla, versatela sopra la torta e lavoratela uniformemente con una spatolina. Decorate con i pistacchi, la granella e gli amaretti sbriciolati.
- Se tenete la torta a temperatura ambiente consumatela entro due giorni. Se la ponete in frigo per averla fresca consumatela entro 4 giorni
- Copritela con una compana di vetro, se in frigo anche con un foglio di alluminio.
- Potete omettere la ganache e spolverare solo con dello zucchero a velo.
“Il cuore morbido, fresco e
pistacchioso vi conquisterà!“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda