TORTA AL CACAO E CILIEGIE CON CRUMBLE ALLA FARINA DI CECI
- giugno 22, 2020
- by
- Magda Dozio
Le ciliegie quest’anno hanno fatto un po’ le bizze ma non per colpa loro. Tanta pioggia purtroppo le ha rovinate e quelle bellissime che si trovano in vendita costano una fucilata. Ma ne vale la pena perché sono buonissime. Io ho la fortuna di avere il papà che ha anche l’albero ma diciamo che è già stato svuotato a dovere da un bel pezzo! Buonissime fin a subito invece le pesche noci, me ne hanno regalate un mezzo quintale e ci ho fatto sia la confettura che qualche dolcetto.
E così io ci ho voluto preparare con entrambe anche una torta dalle mille consistenze. Cioccolatosa, dolce, soffice e croccantosa. C’è davvero tutto ed è di una golosità incredibile!
Sono fortunata perché nonostante il caldo di questi giorni ho un raffrescamento che mi permette di accendere il forno anche in estate senza accusare caldo (e volendo anche una cucina in taverna, non odiatemi:)). Se avete voglia di un dolce da forno speciale, e questo lo è, cercate di farlo la mattina presto o in tarda serata così da non accusare troppo il calore e regalarvi però una coccola che merita davvero un po’ di sacrificio.
E’ semplice, veloce e accontenta davvero tutti con la leggerezza della torta di cacao, una nuvola, che abbraccia delle ciliegie e delle pesche succosissime (che non affondano) e incontra la nota croccante del crumble con farina di ceci.
Non fatevela scappare, vedrete come ne rimarrete entusiasti. Grembiule allacciato e dolce in forno con… DOLCEZZA!!!
PER L’IMPASTO:
- 240 gr di farina 00
- 40 gr di cacao extra amaro
- 130 gr di zucchero bianco semolato fine
- 150 gr di burro morbido
- 80 gr di latte fresco intero
- 12 gr di lievito
- 2 uova di media grandezza a temperatura ambiente
- 170 gr di pesche gialle al netto degli scarti
- 170 gr di ciliegie Duroni al netto degli scarti
PER IL CRUMBLE:
- 130 gr di farina di ceci
- 70 gr di zucchero bianco finissimo
- 90 gr di burro
- Preparate il crumble: in una ciotola capiente mischiate la farina di ceci con lo zucchero, aggiungete al centro il burro freddo e lavorate con le dita per ottenere un composto sbriciolato. Coprite la boule e ponetela in frigorifero.
- Lavate, asciugate e tagliate a metà le ciliegie. Denocciolate e mettete in parte per quando occorreranno. Sbucciate le pesche e tagliatele a dadini piccoli.
- Nel boccale della planetaria inserite lo zucchero e le uova. Fate lavorare la frusta alla massima velocità per 7-8 minuti, la massa deve risultare chiara e molto spumosa.
- Proseguite aggiungendo il burro morbido a cucchiaiate e quando verrà assorbite versate a filo il latte.
- Continuate con la farina precedentemente setacciata insieme al lievito ed infine con il cacao anche quello ben setacciato.
- Otterrete un impasto molto vellutato e corposo. Inserite tre quarti delle ciliegie e successivamente 3/4 delle pesche e con una spatola mescolatele delicatamente nell’impasto.
- Imburrate ed infarinate una tortiera a bordo alto di 24 cm meglio se con cerniera apribile, versate l’impasto e livellatelo uniformemente.
- Distribuite le restanti ciliegie e pesche su tutta la superficie e coprite l’impasto con il crumble di ceci lasciando qualche ciliegia visibile.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti ponendo la tortiera nel ripiano più basso del forno. Trascorsi i primi 45 minuti coprite la torta con un foglio di alluminio per non far scurire troppo il crumble e portate a termine la cottura. Avvaletevi sempre della prova stecchino e sformatela solo quando sarò completamente fredda.
- Se non siete amanti del cacao oppure la volete tutta bianca potete ometterlo aumentando in pari grammi la farina.
- Conservate la torta lontana da calore e umidità, ha bisogno di un ambiente fresco.
- Consumatela entro 3 giorni e tenetela sempre coperta da una cupola di vetro.
“Una torta al cacao che si scioglie in bocca,
con la nota croccante del crumble“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda