Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


STECCHE DI PANE CROCCANTE ALLE OLIVE

  • febbraio 09, 2024
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità:
  • Tempo di preparazione:
  • Tempo di cottura:
  • Misura stampo:

  • Avete presente quei filoncini alle olive di un noto supermercato?!? Chi ha vicino l’Esselunga non può non conoscerle, io stessa se sono a corto di pane li prendo, anche perchè di gran lunga migliori rispetto a tutto il resto del pane che… qui mi fermo!

    E nulla, raptus di voglie improvvise e mi son messa a farle. Ho deciso la sera stessa per cui non avevo il mio lievito a disposizione e ho optato per un indiretto tramite il poolish. Mescolato il tutto dopo cena e lasciato a temperatura ambiente per 10 ore, il mattino dopo ho impastato e in qualche ora avevo le mie stecche pronte!

    Si presentano molto molto croccanti e internamente quasi vuote, molto areate e sfiziose da paura! Già mangiate da sole sono qualcosa di pazzesco, inutile sottolineare il fatto che possono accompagnare davvero “la qualunque” 🙂 !

    Seguitemi passo passo e avrete qualcosa di davvero buono ed extra appetitoso da presentare sulle vostre tavole!

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    POOLISH DA FARE 10 ORE PRIMA:

    • 175 gr di farina 00 di forza W380
    • 175 gr di acqua
    • 0,80 gr lievito di birra (0,45%)

    NOTA BENE: se avete tempistiche diverse seguite questa tabellina, regolatevi in base a che ora comincerete l’impasto.

    • Per un poolish in 12 ore = 0,7 gr di lievito
    • Per un poolish in 8 ore = 1,3 gr di lievito
    • Per un poolish in 6 ore = 1,75 gr di lievito

    PER L’IMPASTO (6 stecche da 185 gr circa):

    • 475 gr di farina di tipo 1 a W 280/300
    • 305 gr di acqua (idro totale è del 74%)
    • 16 gr di sale (2,5%)
    • 19 gr di olio EVO (3%)
    • 225 gr di olive a piacimento in salamoia (35%)
    • Olio EVO qb per spennellare le stecche

     


    1. PREMESSA. Il poolish viene calcolato sulla grammatura totale di impasto, esclusi gli inserti (in questo caso le olive). Io ho totale di 1165 gr e da lì calcolo il 30% del mio poolish che è di 350 gr. Questi 350 gr vengono divisi in pari quantità di farina e acqua, quindi 175 e 175 gr. Il lievito di birra da inserire in base a quando ci occorrerà il pre-impasto viene calcolato solo su una parte e cioè 175 gr che viene moltiplicato per lo 0,45% (10 ore).
    2. In una ciotola capiente mischiate la farina con l’acqua e il lievito precedentemente sciolto in essa. Non deve esserci traccia di farina secca, non dovete assolutamente impastare ma solo unire questi ingredienti. Ricoprite con pellicola trasparente e sopra di essa con un canovaccio di cotone, mettete in un ambiente tiepido, circa 22/23 gradi per 10 ore. 
    3. La mattina successiva troverete il poolish pronto, si saranno formate tante micro bollicine, la massa è ben cresciuta e quasi a implosione centrale. Mettetelo in impastatrice o in planetaria insieme alla farina e a metà dell’acqua a disposizione, lavorate a media velocità fino a incordare l’impasto. Man mano che le polveri si assorbono aumentate la velocità. Aggiungete man mano l’acqua rimanente e ad assorbimento completato l’olio a filo. 
    4. Date un fermo macchina di 20 minuti, fate quindi incorporare il sale e infine inserite le olive denocciolate e ben asciugate. Chiudete l’impasto e mettete su banco oliato. Relax di 15′. 
    5. Date due serie di pieghe Slap & Fold ogni 40 minuti (solo se necessario e quindi a impasto molto rilassato, eseguite una piccola laminazione senza allargare eccessivamente l’impasto sul piano). Pirlate il panetto e mettetelo in un contenitore graduato che possa contenere il doppio del volume iniziale. Segnate attentamente la partenza/fine della lievitazione sul contenitore e lasciate lievitare a 26/27° per il tempo necessario (a me ci sono volute quasi 4 ore). 
    6. A impasto lievitato ribaltate su piano oliato e stagliate in 6 pezzi da circa 185/190 gr l’uno. Cominciate a dare già una forma uvale/allungata come se fosse una piccola preforma, lasciate su banco senza coprirle per 20′ in modo da rilassare il glutine.
    7. A questo punto spolverate con della semola la superficie dei panetti e il piano di lavoro, non esagerate altrimenti non riuscirete a allungare le stecche se l’impasto non aderisce. 
    8. Ribaltate il panetto sul piano e un pò come i filoncini o le baguette formateli portando l’impasto all’interno e cercando di allungarlo verso l’esterno. Una volta chiuso al di sotto rollatelo dall’interno all’esterno per allungarlo ancora un pochino (i video/reel che inserirò su Instagram vi saranno di aiuto).
    9. Rivestite con carta forno due teglie microforate (o le classiche per pizza/focaccia) e adagiatevi le stecche (senza ribaltarle questa volta) ben distanziate tra di loro. Mettete al caldo a lievitare per 60/90′, devono essere visivamente cresciute. 
    10. Preriscaldate il forno a 235° in modalità statica, spennellate le stecche con olio EVO e cuocete nella parte bassa per 10 minuti, ponete poi a metà forno e proseguite la cottura per altri 15/20′ o comunque fino a doratura desiderata. Appena sfornati spennellate di nuovo con olio EVO.

    • Conservate le stecche in buste di carta per il pane o comunque ben sigillate in modo che non prendano umidità.
    • Potete rigenerarle a 145° per 10 minuti prima di servirle passate le 24 ore.
    • Si possono benissimo surgelare una volta raffreddate.


    “Più sfiziose di così,
    non si può!

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×