QUADROTTI ALLE MELE E FRUTTI ROSSI CON PINOLI E CIOCCOLATO
- marzo 20, 2020
- by
- Magda Dozio
Davvero da troppo tempo che mancavano in casa mia le torte di mele, è passata almeno una stagione intera dall’ultima volta che ne feci una. Eppure le amo cosi tanto! In questi giorni ne ho avuto nostalgia e una voglia costante per cui non ci ho pensato 2 volte e mi sono messa subito all’opera.
E come sempre non c’è mai, e dico mai, una torta di mele che replico allo stesso modo. Le trovo talmente versatili e di facile abbinamento con mille sapori che ogni volta me ne invento di nuove. Questa è stata una bomba, un’esplosione di gusto e golosità. Prima di tutto è uscita umidissima, cosa che io amo follemente nelle torte di mele. I pinoli, il cioccolato a pezzi e i fruttini rossi disidratati l’hanno resa davvero irresistibile. Dolce al punto giusto e morbidissima al palato.
E ora già sto pensando a come sarà la prossima, nella speranza di non far passare un’altra intera stagione. Nel frattempo gustiamoci questa e vi invito a replicarla perché merita davvero parecchio! Buonissima preparazione a tutti voi con tanta… DOLCEZZA!!!
- 140 gr di farina 00
- 100 gr di farina tipo 2
- 180 gr di zucchero bianco
- 145 gr di latte
- 75 gr di olio
- 2 uova grandi
- 3 mele croccanti (io Pink Lady)
- il succo di mezzo limone
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100 gr cioccolato fondente al 64%
- 50 gr di pinoli
- 60 gr di mix di frutti rossi disidratati
- zucchero di canna grezzo q.b.
- Mettete in ammollo i frutti rossi in acqua tiepida e preparate tutti gli ingredienti. Tostate leggermente i pinoli in un pentolino antiaderente a fiamma bassa e tenete in parte per quando occorreranno. Tagliate a pezzetti grossolani il cioccolato e ponetelo in frizzer.
- tagliate le mele a dadini e irroratele con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
- Nel boccale della planetaria inserite lo zucchero e le uova e sbattete con la frusta alla massima velocità. Aggiungete prima il latte e poi l’olio entrambi a filo e diminuendone la velocità.
- Sostituite la frusta con la foglia e proseguite aggiungendo le farine e il levito setacciati in più riprese.
- Strizzate e asciugate per bene i fruttini rossi e togliete il boccale dalla planetaria. Inserite le mele con il loro succo, i fruttini e i pinoli e girate per bene con una spatola a mano. Infine terminate con il cioccolate e uniformatelo al resto dell’impasto. Lasciate da parte una mangiata di ciascun ingrediente inserito per il decoro finale.
- Imburrate ed infarinate il vostro stampo rettangolare, meglio con cerniera apribile (va bene anche uno stampo quadrato di 25×25) e versate l’impasto livellandolo per bene. Decorate con le sospensioni rimaste: fruttini, mele, pinoli e cioccolato. Terminate con un pugno di zucchero di canna sull’intera superficie.
- Infornate in forno statico e pre-riscaldato per 40 minuti a 180° ponendo la tortiera nella parte inferiore alla metà forno. Avvaletevi sempre della prova stecchino.
- Conservate la torta in luogo asciutto coperta da una campana di vetro.
- Consumatela nel giro di 4 giorni.
- Sbizzaritevi con le sospensioni in base ai vostri gusti, senza eccedere nelle quantità.
“Una torta di mele ricca
e golosa più che mai”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda