PANCARRE’ AI 7 CEREALI
- aprile 12, 2021
- by
- admin
Quando poi scopro una cosa che mi piace tanto parto in quarta e ne provo un sacco di varianti con tante farine diverse. Una cosa è certa, la base di questa ricetta non la mollerò mai più e non ringrazierò mai abbastanza Nicoletta (Nicoletta Palmas su Instagram) per avermela fatta scoprire.
Anche perchè oltre che buonissimo ha stregato i miei bimbi, loro che abolirebbero pasta e riso dalla faccia della terra e fatico a far mangiare i carboidrati in generale. Questo lo amano e per me è una manna dal cielo per i loro cali glicemici: toast con prosciutto e formaggio, tartine con salmone affumicato e infine leggermente tostato con confettura di albicocche il loro trio preferito! E’ entrato da mesi nel nostro quotidiano e non se ne può più fare a meno! Ne faccio 3 per volta perchè si volatizzano, così taglio a fette e congelo, basta davvero poco per ravvivarli in tutta la loro bontà e morbidezza! Pranzi, colazioni, merende e cene salve in un batter d’occhio!!!
Provate anche questa versione e vi farà rimanere senza parole… ma con la bocca piena, quello è certo :)!
Buonissima preparazione amici miei con… DOLCEZZA!!!
- 245 gr farina 1 (io Uniqua gialla a W300 Molino Dallagiovanna) (85%)
- 40 gr di farina ai 7 cereali (io Caputo cuor di cereale) (15%)
- 80 gr licoli pronto
- 180 gr spremuta di mela (oppure latte fresco o semplicemente acqua)
- 15 gr zucchero bianco semolato fine
- 6 gr sale
- 25 gr di burro morbido
- Un tuorlo e un pò di latte per spennellare
PER CHI USA LIEVITO DI BIRRA fare SOLO queste sostituzioni:
- 230 gr di spremuta di mele
- 2,5 gr di LDB
CON PASTA MADRE SOLIDA:
- 245 gr farina
- 120 gr di pasta madre solida
- Mettete in impastatrice o in planetaria le due farine, la spremuta di mele, lo zucchero e il sale. Impastate fino a panetto compatto.
- Coprite l’impastino e fatelo riposare per 30 minuti.
- Aggiungiate all’impastino il Licoli e arrivate ad incordare l’impasto. A questo punto incorporate il burro a pomata poco per volta fino ad arrivare all’incordatura finale, l’impasto deve risultare setoso e liscio. Avvaletevi sempre della prova velo per verificare la maglia glutinica. Date un giro di pieghe e formate il panetto.
- Mettete l’impasto in un contenitore graduato e leggermente imburrato e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (io in cella a 26°).
- A questo punto sgonfiate l’impasto e dividetelo in 3 parti uguali da circa 190/200 ciascuna e formate le palline. Stendete le palline in un piccolo rettangolo e arrotolatele, girate a 90° e ripetete l’operazione due volte fino ad ottenere una pallina, pirlatela ma non eccessivamente. Fate la stessa cosa con le 2 parti restanti (video tutorial sulla mia pagina Instagram @dolcementeconmagda).
- Imburrate leggermente lo stampo e adagiate le tre palline. Copritelo e mettete in lievitazione a 25-26°, fatelo arrivare a bordo dello stampo (il 90%).
- Sbattete un torlo con poco latte e spennellate la superficie del pane in cassetta. Cospargete di fiocchi di avena e semi misti se vi piacciono. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e cuocete per circa 35-40 minuti, se avete un termometro a sonda sfornatelo quando raggiunge i 92° a cuore.
- Lasciatelo freddare prima di tagliarlo a fette.
- E’ molto morbido e soffice e penso si conservi per diversi giorni anche senza bisogno di tostarlo per forza. Il mio dura sempre troppo poco per fare un test veritiero.
- Conservatelo in un porta pane oppure in una bista di cellophane ben sigillata.
“Più rustico e saporito,
crea dipendenza“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda