PAN SPINACINO
- marzo 10, 2021
- by
- admin
Ed ecco un altro dei miei esperimenti con le farine prese al corso. Questa volta è toccato a quella con gli spinaci, un profumo deciso e invasivo all’olfatto. Va ben equilibrata sì, ma regala un prodotto finale speciale e insolito. Nettamente diverso dal solito pane ma che può essere una valida alternativa per brunch, aperitivi, happy hour e tanto altro.
Da questo pane si possono creare bruschette gourmet che lasceranno senza parole i vostri ospiti, si può giocare con tutto. Da quelle vegetariane a quelle di mare, con affettati o formaggi, con l’agrodolce o con la frutta secca. Vi garantisco che cadrete sempre in piedi e farete volare alta la fantasia nel realizzarle. E’ davvero divertente sbizzarrirsi con combinazioni diverse e azzardare negli incontri di ingredienti. E poi, visivamente parlando, questo colore verde speranzoso… strega!!!!
Facile da realizzare e relativamente veloce, le mie dosi le troverete già raddoppiate per 2 bauletti di pane perchè, si sa, uno dura sempre troppo poco.
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 392 gr di farina a W300 (io Uniqua Gialla Molino Dallagiovanna) (70%)
- 84 gr di farina di farro (15%)
- 84 gr di fatina di spinaci (15%)
- 364 gr di acqua (65%)
- 140 gr di Licoli (25%)
- 84 gr di Olio EVO (15%)
- 12 gr di sale (2,2%)
- Prima di infornare: un tuorlo per spennellare e semi misti qb
CON LDB cambiare solo queste grammature:
- 2,5 gr LDB fresco
- 630 gr farina totale
- 434 gr acqua
CON LDB cambiare solo queste grammature:
- 168 gr PMS
- 517 gr farina totale
- Rinfrescate e portate a raddoppio il vostro Licoli. Nella ciotola dell’impastatrice (o planetaria) inserite le tre farine mischiate (la 1, di farro e spinaci), l’acqua e il sale. Azionate a media velocità fino ad arrivare a formare un panetto sodo. Lasciate a riposo direttamente nel boccale per 40 minuti.
- Inserite a questo punto il Licoli e portate a incordatura. Terminate con l’olio a filo.
- Trasferite su di un piano leggermente oliato. Il panetto sarà bello consistente sia per la % di farina vegetale e di farro (poco raffinata) utilizzate ma anche per un’idratazione non alta. Quindi è normale. Fate un giro di pieghe, pirlate e mettete l’impasto in un contenitore graduato. Mettete in cella di lievitazione (o comunque al caldo ma non sopra i 28°) a 26° costanti e fate raggiungere il raddoppio.
- Procedete allo staglio dell’impasto. Io ho utilizzato due stampi da 20x10x10 e quindi ho ottenuto 6 pezzi da 190 gr l’uno, tre per ogni stampo.
- Stendete i pezzetti di impasto in un piccolo rettangolo e arrotolatele, girate a 90° e ripetete l’operazione due volte fino ad ottenere una pallina, pirlatela ma non eccessivamente. Fate la stessa cosa con le altre parti (video tutorial sulla mia pagina Instagram @dolcementeconmagda).
- Imburrate leggermente gli stampi e adagiate le tre palline per singolo stampo. Copritelo e mettete in lievitazione a 26/27° fino a farli arrivare a metà bordo dello stampo (il 50%).
- Sbattete un torlo con poco latte e spennellate la superficie del pane in cassetta. Cospargete di semi misti a piacimento (io zucca, girasole, soia, sesamo, papavero). Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e cuocete per circa 35 minuti, se avete un termometro a sonda sfornatelo quando raggiunge i 92° a cuore.
- Lasciatelo freddare prima di tagliarlo a fette.
- E’ un pane con una % alta di farina di spinaci. Pare poca ma sul totale si sente in maniera evidente. A me piace cosi, ma potete abbassarne la % e aumentare quella di farina 1.
- Per questo motivo non sarà un pane in cassetta sviluppatissimo, è anche per questo che la lievitazione non arriverà a bordo alto dello stampo.
- Se volete solo colorare il vostro pane facendo prevalere poco il sapore dello spinacio non andrei oltre al 5% della farina sul totale.
- Conservatelo in buste di plastiche ermetiche, in sacchetti di carta ben chiusi o in portapane e consumatelo nel giro di 7/10 gg. Si manterrà sempre e comunque bene, senza indurire facilmente.
“Super sfizioso e versatile,
stupisce con tanto gusto “
Ci vuole dolcezza
❤
Magda