MOELLEUX AU CITRON (Gluten Free)
- luglio 15, 2019
- by
- Magda Dozio
Si sa ed è abbastanza diffuso lo spegnimento del forno durante l’estate, lo si lascia in letargo fino anche a metà settembre quando le temperature un po’ scendono a livelli sopportabili.
Se però la voglia di torta prende il sopravvento unita comunque a qualcosa di fresco e allo stesso tempo appagante e goloso ecco qui la soluzione perfetta, anche super veloce da preparare e addirittura GLUTEN FREE. Meglio di così credo sia proprio impossibile, una torta da forno ma estiva nei sapori e nei profumi che vi conquisterà per leggerezza e gusto.
Assente è anche il lievito, il burro e l’olio per cui molto salutare oltre che buonissima, si conserva in frigorifero e ha una consistenza umida, gommosa e cremosa pazzesca, si scioglie in bocca e il limone rinfresca piacevolmente.
Non vi resta altro che provare anche voi questa torta di origine francese e sfidare l’accensione del forno, vedrete come ne rimarrete entusiasti!
Grembiule allacciato con tanta… DOLCEZZA!!!
- 320 gr di mascarpone
- 100 gr di amido di mais
- 130 gr di zucchero
- 130 gr di yogurt intero al limone
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 limoni la buccia grattugiata
- 1 limone e mezzo il succo
- Ribes q.b.
- 2 fettine di limone
- Zucchero a velo q.b.
- Lavate i limoni e asciugateli con cura, grattugiate la buccia di entrambi e spremetene il succo di uno e mezzo. Filtrate il succo in un colino.
- In una grande boule inserite il mascarpone insieme allo zucchero, alle uova intere e all’estratto di vaniglia. Lavorate il tutto con delle fruste elettriche per 3-4 minuti.
- Unite il succo di limone e lo yogurt e proseguite con le fruste per altri 3 minuti alla massima velocità.
- Infine aggiungete l’amido di mais e la scorza dei limoni e amalgamate bene il tutto sempre con le fruste per altri 3 minuti. Il composto deve risultare liquido e privo di grumi.
- Rivestite con carta forno una tortiera da 20 cm a bordo alto e versateci l’impasto.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti ponendo la tortiera nella parte poco più sotto la metà forno.
- Fate la prova stecchino e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Decorate con zucchero a velo, qualche fettina di limone e del ribes.
- La torta in cottura si gonfierà parecchio per poi sgonfiarsi letteralmente quando lo andrete a spegnere. Non preoccupatevi perché è normalissimo e deve essere esattamente così. Quando la sformerete vedrete che è venuta nel giusto modo.
- Conservatela sempre in frigorifero e servitela con del ribes o dei frutti rossi, il tocco in più molto apprezzato.
- Consumatela nell’arco di 6-7 giorni, ma di certo finirà prima.
“Limonosa allo stato puro,
ecco la torta super gradevole per l’estate”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda