CROSTATA PAN DI STELLE CON NAMELAKA AL CIOCCOLATO BIANCO E MANGO
- luglio 14, 2019
- by
- Magda Dozio
Il biscotto più amato e cercato dai miei bambini (ma non credo solo dai miei). Tutti i giorni a colazione, e non solo, fanno a gara per chi ne acciuffa di più dalla biscottiera, ne sono golosi all’inverosimile non essendo comunque bambini amanti dei dolci salvo alcune eccezioni. E il Pan di Stelle lo è.
Per cui ho pensato a una crostata a base fredda, un guscio croccante con tutto il sapore di questo fantastico biscotto che fa impazzire chiunque. Un contrasto di colore ci voleva assolutamente, per cui ho optato per una namelaka al cioccolato bianco che dona cremosità al dessert. Ho aggiunto una dadolata di mango fresco e dolcissimo per un contrasto di cromatura perfetto e decorato con biscotti e polvere Pan di Stelle.
Credo che ci sia ben poco di altro da aggiungere 🙂 E’ solo da creare, guardare e soprattutto assaporare. Gustarla in piena tranquillità o in compagnia di amici, per un dopocena o una domenica in famiglia questo dessert in pieno mood estivo stupirà visivamente chiunque, regalando un piacere infinito al palato. E’ una vera delizia che non potete farvi sfuggire.
Seguitemi passo passo e vedrete anche quanto è semplice da realizzare, un po’ di pazienza con i riposi ma l’importante è solo preparare la crema 24 ore prima.
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA BASE:
- 300 gr di biscotti Pan di Stelle
- 130 gr di burro fuso
PER LA NAMELAKA:
- 190 gr di cioccolato bianco
- 230 gr di panna liquida fredda
- 150 gr di latte fresco intero
- 5 gr di gelatina
- 1 cucchiaino di miele
FRUTTA E DECORI:
- Mezzo mango pulito e al netto degli scarti
- 6-7 biscotti Pan di Stelle
- 2 biscotti Pan di Stelle ridotti in polvere
- Per prima cosa preparate la crema Namelaka che necessita di 24 ore di riposo in frigorifero. Mettete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti a far ammorbidire. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco ridotto in piccoli pezzi e lasciatelo da parte al caldo sopra il pentolino.
- Nel frattempo fate scaldare il latte e prima dello sfiorare del bollore aggiungete il cucchiaino di miele e la gelatina ben strizzata, fate sciogliere il tutto.
- In una boule capiente inserite il cioccolato fuso e versateci sopra il latte in tre volte (non tutto insieme) mescolando molto bene con le fruste per evitare il formarsi di grumi.
- A questo punto aggiungete tutta la panna che avete a disposizione allo stato liquido e azionate un frullatore ad immersione per un minuto cercando di incorporare meno aria possibile (non bolle grosse).
- Trasferite in una pirofila capiente la vostra crema Namelaka liquida, copritela con pellicola a contatto e ponetela in frigorifero per 24 ore.
- Preparate la base frullando i Biscotti pan di Stelle in un mixer, riduceteli in farina. Sciogliete a microonde o su un pentolino il burro fuso e versatelo sulla farina di biscotti, girate e compattate il tutto con una spatola.
- Utilizzate uno stampo da crostata con fondo removibile e sulla base mettete comunque un foglio di carta forno. Versate l’impasto di biscotto e compattate delicatamente base e bordi in maniera omogenea e uniforme con l’aiuto di un cucchiaio. Ponetela in frigo 90 minuti.
- Con l’aiuto della sac-a-poche distribuite la Namelaka ormai solidificata nel guscio Pan di Stelle. Livellatela e ponetela in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo tagliate a piacimento il mango, precedentemente pulito. Io ho fatto dei dadini e piccole stelline e cuoricini utilizzando dei taglia-biscotti.
- Decorate la torta in questo modo: lungo tutto il bordo distribuite la dadolata di mango. Spezzate i biscotti a metà e inseriteli leggermente nella crema, decorate con i cuorici e stelline di mango. Infine frullate due biscotti e spolverizzare la Namelaka.
- Passate in frigorifero la torta ancora 30 minuti prima di servirla.
- Conservate sempre in frigorifero la crostata perché la Namelaka ha una consistenza che tente ad ammorbidirsi molto se lasciata fuori frigo, a maggior ragione quando fa molto caldo.
- Sbizzarritevi su frutta e decori.
- Io ho lasciato la Namelaka liscia nel guscio perché volevo decorare l’intera torta ma potete creare dei ciuffetti o altri decori con i vari beccucci della sac-a-poche.
- Consumatele entro 4 giorni.
“Un trio perfetto che si unisce in una torta
croccante, fresca e cremosissima“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda