CROSTATA SENZA COTTURA CON CREMA AI FICHI
- agosto 25, 2022
- by
- admin
I fichi sono arrivati già da un bel pò ma la voglia di accendere il forno ancora manca causa temperature sempre elevate?!?! Ecco la soluzione! Sfruttiamo la bontà dei fichi e il suo periodo limitato preparando una base di crostata senza cottura e completandola con una crema freschissima di marmellata di fichi.
Un toccasana goloso per la gola da gustare fresca di frigo, sono certa che l’amerete tantissimo!
Facciamola insieme, è davvero facile e veloce! Procuratevi solo dei fichi freschissimi e maturi al punto giusto! Di solito io li compro il giorno stesso della preparazione o la sera prima (in questo caso però sono sepre quelli colti dalla pianta di papà!)
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA BASE:
- 220 gr di biscotti secchi (io i Gran Cereali Mulino Bianco)
- 30 gr di fiocchi di cereali integrali
- 110 gr di burro
- 2 cucchiaini di miele al limone (o vostro preferito)
PER LA CREMA:
- 150 gr di yogurt bianco greco compatto
- 150 gr di mascarpone
- 100 gr di marmellata di fichi (fatta in casa ancora meglio)
- 40 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di miele al limone (o vostro preferito)
- 10 gr di gelatina in fogli
PER LA COMPOSIZIONE:
- 4 fichi di media dimensione
- 1 fico grande molto bello esteticamente
- amaretti q.b.
- Preparate la base della crostata mettendo in un mixer i biscotti spezzati e i cereali. Rendete il tutto in briciole finissime e mettete nella bowl insieme al miele e al burro sciolto in microonde. Girate bene il tutto per uniformare.
- Prendete il vostro stampo, meglio se con fondo removibile e sulla base mettete della carta forno ritagliata della circonferenza della base della tortiera. Sui lati non è necessaria, a me scorre sempre via sollevandola. Distribuite le briciole e distribuitile uniformemente in modo da andare a creare sia la base che i bordi. Ponete in frigo per 40/45 minuti.
- Preparate la crema mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la gelatina. Quest’ultima, nel frattempo, lasciatela in ammollo in acqua fredda per 10′. Con una spatola o delle fruste elettriche mixate la vostra crema, deve essere liscia. Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con un cucchiaino di latte, fatela sciogliere a fuoco dolce e versatela nella crema, incorporatela bene.
- Sfoderate la base della crostata (volendo potete farlo anche a lavoro finito) e versate la crema livellandola uniformemente, Lavate e asciugate bene i fichi, tagliateli a spicchi e disponeteli su tutta la raggiera della crostata. Centralmente invece adagiate il fico grande tagliato in 4 lasciando però la sua base unita.
- Ponete in frigo 3 ore prima di servire il dolce.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda