CROSTATA MORBIDA AL GRANO SARACENO CON MELE, CANNELLA E PINOLI
- luglio 24, 2019
- by
- Magda Dozio
C’è ben poco da fare! Sto facendo molte preparazioni fredde in questo torrido luglio, come cheesecake, dessert al cucchiaio, tiramisù in diverse varianti, crostate senza cottura ecc., ma seppur buonissime, fresche e piacevoli nulla mi appaga di più come una vera e propria torta. Una ciambella soffice, una torta da colazione, frollini e la mia tanto amata crostata!
E mi mancano, mi manca crearle e mi manca quella consistenza al palato che le creme di ogni tipo non mi danno appagamento al 100%. Quindi ricasco sempre in queste preparazioni con mia enorme soddisfazione e contentezza anche con 40° all’ombra :). E lì si che sono felice, avere una torta al mattino presto che mi aspetta per essere inzuppata per me è una coccola allo stato puro, anche quando già alle 6 del mattino ci sono 23°. Gioia pura.
Vi garantisco che se farete questa crostata morbida mi darete pienamente ragione per svariati motivi. Prima cosa è di un buono pazzesco, anche tuffata nel latte freddo è di una bontà senza uguali. Seconda cosa è di un veloce incredibile, ci metterete di più a sbucciare e affettare le mele che tutto il resto. Terza cosa il forno rimane acceso per davvero poco tempo e non vi ritroverete a boccheggiare dal caldo in cucina.
Fidatevi di me, provatela e vedrete quanto la replicherete durante tutto l’anno! Sapori semplici, genuini e rustici con la dolcezza ineguagliabile delle mele che non deludono mai!
Buonissima preparazione con tanta… DOLCEZZA!!!
PER LA BASE:
- 100 gr di farina di grano saraceno
- 150 gr di farina semintegrale
- 50 gr di fecola di patate
- 10 gr di levito
- 5 gr di cannella in polvere
- 100 gr di burro a pomata
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 120 gr di zucchero integrale di canna fine
- 1 pizzico di sale
PER LA FARCIA:
- 2 mele medie croccanti (io Pink Lady)
- 20 gr di pinoli
- 2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo
- 2 cucchiaini di marmellata di pesche
- Nel boccale della planetaria (o in una grande ciotola) inserite le due farine. Unite la fecola con il lievito e la cannella setacciati e infine il pizzico di sale. Mescolate bene questi ingredienti secchi. Inserite e mescolate bene anche lo zucchero.
- Unite agli ingredienti secchi il burro ammorbidito, deve essere come una pomata, a crema. Aggiungete anche le due una intere. Azionate la planetaria con il gancio a foglia a bassa velocità. Quando tutti gli ingredienti si sono ben uniti spegnetela e non proseguite oltre.
- Imburrate e infarinate uno stampo quadrato e versate il composto di frolla. Uniformatelo alla teglia aiutandovi con la punta delle dita.
- Tagliate a spicchi sottili la mela e disponetela per l’intera frolla premendo leggermente al suo interno. Distribuite i pinoli che avete a disposizione e terminate con una spolverata di zucchero di canna.
- Fate cuocere la crostata morbida in forno preriscaldato a 180° e in modalità statica per 35-40 minuti. Fatela completamente raffreddare e lucidate le mele con della marmellata leggermente sciolta in microonde, aiutandovi con un pennello.
- L’idea in più: servite un quadrotto di crostata accompagnato da una pallina di gelato al fiordilatte, vedrete che squisitezza fresca e appagante.
- Conservatela fino a 5-6 giorni coperta da una cupola di vetro.
- Per una versione totalmente gluten free sostituite la farina semintegrale con la farina per celiaci.
- Utilizzate la vostra frutta preferita che non sia troppo acquosa, vedrete che bontà 🙂
“Super veloce da preparare vi conquisterà
per rusticità unita a dolcezza”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda