CROSTATA AI FICHI
- settembre 07, 2019
- by
- Magda Dozio
Un frutto particolare, non amato da tutti. Io stessa se non sono della giusta consistenza, al naturale faccio fatica a mangiarli. Devono essere maturi ma non troppo e dolcini al punto giusto come piacciono a me.
Invece nei dolci, che siano crostate, biscotti o torte li adoro letteralmente. Per non parlare della confettura fatta in casa accompagnata da buoni formaggi francesi, oppure un buon risotto al taleggio e fichi o a dei secondi piatti di carne con questa fantastica composta.
Quindi oggi vi suggerisco questa ricetta che farà innamorare tutti, l’ha divorata anche il mio bimbo N.1 dai gusti alquanto difficili, per dirvi tutto.
La ricetta è al pari di quella della “Girelle di fichi e uvetta” scritta qualche giorno fa e che vi riporto qui sotto. Mi era avanzata della pasta frolla e ho ricavato questa crostata da 14cm di diametro che mi ha quasi commossa per la sua bontà. Voi con le dose riportate fatene una da 24 e vi avanzerà anche qualcosa per qualche biscottino.
Se non avete voglia o tempo di fare la confettura potete tranquillamente comprane una di buona qualità senza zuccheri aggiunti (anche se fatta in casa è davvero un’altra storia).
Buonissima preparazione a tutti voi con tanta… DOLCEZZA!
PER L’IMPASTO:
- 400 gr di farina 00
- 230 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero bianco semolato fine
- 100 gr di zucchero integrale di canna ambrato fine
- 2 uova intere
- 1 cucchiaino di sale fino setacciato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
PER LA FARCIA:
- 250 gr di fichi secchi
- 130 gr di uvetta
- 280 gr di succo di arancia fresco
- 250 gr di succo di mele
- Cominciate con il preparare l’impasto del biscotto: setacciate in una ciotola la farina con il sale e il bicarbonato. Mescolateli tra di loro.
- Nel boccale della planetaria sbattete il burro morbido a pomata con lo zucchero per 3 minuti (se non l’avete usate le fruste elettriche raddoppiando i minuti), il composto deve essere bello chiaro e gonfio.
- Aggiungete un uovo e quando sarà ben assorbito procedete con il secondo, fate lavorare a bassa velocità.
- Incorporate la farina in più riprese, versate la pasta biscotto su di una spianatoia infarinata e lavoratela poco con le mani fino a formare un panetto ben compatto e morbido al tatto.
- Dividetelo in due parti, appiattitele leggermente e avvolgetele in pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per 2 ore (se potete meglio la notte intera, l’ideale è prepararlo la sera per il giorno successivo).
- Preparate la farcia: eliminate i piccioli dai fichi secchi e metteteli in una casseruola capiente con l’uvetta, il succo di mele e quello d’arancia. Portate a bollore con fuoco alto dopo di che abbassatelo a fuoco moderato e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a che il tutto si restringe e rimanga solo qualche cucchiaio di succo. Lasciate intiepidire e mixate il tutto, risulterà una composta molto cremosa e compatta.
- Stendete il vostro disco di pasta frolla e foderatelo nello stampo imburrato ed infarinato eliminando i bordi in eccesso con l’aiuto di un coltello. Fate qualche biscottino di decorazione.
- Inserite e livellate la vostra confettura di fichi, decorate a piacere e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti ponendo la teglia nella parte più bassa del forno. Lasciate completamente raffreddare prima di sformarla.
- Conservate la crostata in luogo asciutto coperta da una cupola di vetro.
- Consumatela nel giro di 3-4 giorni al massimo non avendo la confettura alcun conservante.
“Una crostata amata anche da chi non ama mangiare i fichi al naturale.
Provare per credere “
Ci vuole dolcezza
❤
Magda