CIAMBELLA DI PANDORO E CAFFE’ CON CIOCCOLATO E MELE CANDITE
- gennaio 15, 2020
- by
- Magda Dozio
Quanti di voi in casa hanno ancora pandori e panettoni? A me quest’anno ne hanno regalati più del solito, soprattutto di pandori che non ne vado super matta a differenza del cugino panettone. Partendo subito dopo Natale per la vacanza per di più la cosa non è stata d’aiuto per lo smaltimento.
Ci ho fatto già di tutto, dal tiramisù al dolce al cucchiaio, alle palline di pandoro ecc. E pure questa golosissima ciambella, il pandoro va nell’impasto e il gusto finale è una meraviglia. Io l’ho arricchita anche con del cioccolato e della mela candita e il profumo che emanava in cottura era davvero super speciale. Completa il tutto l’aroma fantastico del caffè.
Una torta per la colazione ghiottissima, grandi e piccini ne andranno matti e il pandoro trova la sua giusta collocazione senza il rischio di essere cestinato.
Buonissima preparazione amici miei, è veloce e la resa altissima, parola mia! Tutto con tanta… DOLCEZZA!!!
- 300 gr farina 00
- 300 gr pandoro
- 140 gr zucchero bianco semolato fine
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 130 gr di latte fresco intero
- 70 gr di caffè espresso
- 2 uova di media grandezza
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di semi vaniglia in polvere
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 70 gr di mele candite a cubetti.
- Tutti gli ingredienti sia caldi che freddi devono essere portati a temperatura ambiente.
- Riducete in piccoli pezzettini il pandoro e setacciate farina e lievito.
- Nella planetaria inserite lo zucchero, la vaniglia e le uova e fate montare la frusta per qualche minuto fino a che il composto risulta spumoso. Aggiungete poi a filo l’olio, seguito dal latte ed infine il caffè.
- Incorporate infine la farina e il lievito a cucchiaiate grandi. Il composto risulterà liscio e setoso, né liquido ma nemmeno corposo.
- Togliete il boccale dalla planetaria e inserite il pandoro girandolo con una spatola a mano. Proseguite con il cioccolato e le mele candite mescolando sempre delicatamente.
- Imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella e versate l’impasto che sarà molto sodo. Con l’aiuto di un cucchiaio livellatelo omogeneamente.
- Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato per 50 minuti, ponete lo stampo nella parte inferiore del forno. Avvaletevi sempre della prova stecchino.
- Conservate la ciambella sotto una cupola di vetro
- La ciambella è da consumare nel giro di 5-6 giorni
- Potete utilizzare anche panettoni, veneziane ecc.
“Una ciambella golosissima e
di recupero che vi conquisterà“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda