CANTUCCI SENZA BURRO
- novembre 13, 2018
- by
- Magda Dozio
Ed ecco i Cantucci, un biscotto che amo tanto perché molto biscottato e secco che adoro sgranocchiare e che sprigiona la bontà della frutta secca e del cioccolato.
Quel biscotto che comincio a fare in questo periodo e che rifaccio fin dopo l’Epifania proprio perché un grande classico delle feste Natalizie che non manca mai nei pranzi e nei cenoni del Santo Natale.
Tipico della regione Toscana, i Cantucci vengono serviti a fine pasto accompagnati dal Vin Santo e ormai tutte le regioni d’Italia seguono la stessa tradizione, ricordo con tenerezza mio nonno che a ogni fine pranzo si mangiava due fichi secchi seguiti da qualche cantuccio inzuppato, appunto, in questo vino dolce. Un rito che aveva davvero tutti i giorni durante questo periodo autunnale che apre le porte piano piano all’inverno.
Un biscotto rustico, croccante e dal gusto deciso e di spessore che non richiede grande lavorazione ma solo un po’ di attesa. Visto la frequenza con cui li preparo (anche perché finiscono in men che non si dica) ho provato a sperimentare la variante senza burro per averli più leggeri, aggiungendo di poco il grado di zucchero.
Devo dire che sono più che soddisfatta anche e soprattutto per l’uguale fragranza che mantengono. Ho aggiunto il cioccolato ed è stato quel tocco in più che li ha resi super golosi, io li inzuppo anche nel latte e caffè al mattino a colazione e devo ammettere che sono di una bontà infinita!
Vi consiglio caldamente di provarli, non ne potrete più fare a meno! Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!
- 300 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero bianco finissimo
- 2 uova intere (temperatura ambiente)
- mezzo cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 1 arancia media la scorza
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di mandorle sgusciate ma non pelate
- 50 gr di pinoli
- Tagliate a pezzetti grossolani mandorle e cioccolato. Metteteli da parte per quando serviranno.
- Inserite nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne mandorle, pinoli e cioccolato. Fate lavorare la foglia fino a quando tutti gli ingredienti vengono incorporati perfettamente tra di loro. Otterrete un composto compatto e leggermente appiccicoso, se si attacca troppo alle dita e non riuscite ad estrarlo dalla ciotola dovrete aggiungere un cucchiaio di farina e si aggiusterà. Potete lavorarlo anche energicamente a mano.
- Ponete l’impasto su una spianatoia infarinata e appiattitelo leggermente con la punta delle dita. Nel centro versate mandorle, pinoli e cioccolato e incorporateli insieme all’impasto lavorando il tutto velocemente con le mani.
- Create due filoncini di uguali dimensioni e poneteli su una teglia rivestita da carta forno.
- Cuoceteli in forno statico a 170° per 30 minuti, dovranno risultare belli dorati in superficie. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente.
- Con un coltello seghettato tagliate il biscotto con la classica forma del cantuccio, diagonalmente.
- Disponete i cantucci semicotti su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli seccare in forno statico a 110° per 50 minuti ponendoli a metà forno esatto.
- Lasciateli riposare fino a che raffreddano completamente lasciandoli sulla teglia. Riponeteli in una biscottiera solo quando sono freddi.
- Conservate i cantucci in una scatola di latta, in sacchetti ben chiusi o nei contenitori ermetici.
- Si conservano perfettamente anche fino a 3 mesi.
- Una bellissima idea è quella di regalarli a Natale confezionati nei sacchettini natalizi.
“Il biscotto fragrante e goloso
che ci avvicina al Natale con dolcezza”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda