BISCOTTONI ALLE NOCCIOLE, ARANCE SEMICANDITE E E CIOCCOLATO
- marzo 04, 2020
- by
- Magda Dozio
Nati per davvero a caso, avevo necessità di terminare cose aperte: un pacchetto di nocciole del Piemonte IGP, delle scorze di arance intere che presi per le preparazioni natalizie, vari pacchetti di gocce di cioccolato dalle più svariate dimensioni e della panna aperta il giorno precedente che avevo utilizzato per una mousse. E sono nati loro, questi biscotti rustici ma che rimangono di una fragranza pazzesca, i tre sapori che si fondono in un gusto golosissimo e che io amo da impazzire.
Ne sono usciti 40 e in due giorni erano belli che finiti. Come dico sempre io, le cose che nascono un po’ a caso, senza programmi particolari, a volte si rilevano vincenti, un vero portento che persisterà nel tempo. E questi sicuramente li rifarò parecchie volte mantenendo l’impasto base e giocando molto sulle sospensioni.
Non servono planetarie e nemmeno fruste, basta una ciotola e un grande cucchiaio. Si formano tante palline e il gioco è bello che fatto! Poco altro da dire davvero perché sono rapidissimi e con un risultato davvero sorprendente, stupirà anche voi come hanno fatto con me! Per cui buon divertimento e buona biscottata sempre con tantissima… DOLCEZZA!!!
- 450 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 180 gr di zucchero
- 170 gr di panna liquida
- 160 gr di olio di semi di girasole
- 8 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 85 gr di scorza di arancia
- 75 gr di nocciole con la pellicina
- Riducete in pezzetti grossolani le nocciole e tagliate a dadini le scorze delle arance.
- In una grande ciotola setacciate le farine e il lievito, mischiate lo zucchero e il sale e aggiungete la panna a temperatura ambiente e l’olio di semi. Girate molto bene aiutandovi con un grosso cucchiaio.
- Quando gli ingredienti si cominciano a compattare aggiungete le nocciole, le scorze di arance ben tagliate a dadini e le gocce di cioccolato.
- Con le mani distribuite in maniera omogenea tutte le sospensioni fino a formare un panetto solido e compatto.
- Formate delle palline dal peso di 30 gr ciascuna e mettetele su una teglia rivestita da carta forno.
- Cuocete i biscotti in forno statico e preriscaldato a 180° per 30 minuti, fino a quando li vedrete ben dorati. Ponete la teglia nella parte inferiore del forno.
- Conservate i biscotti in un contenitore ermetico, in buste di plastiche ermetiche o nelle classiche biscottiere.
- Si conservano molto a lungo mantenendo la loro iniziale fragranza per moltissimi giorni.
- Giocate sulle sospensioni, ad esempio mandorle e cioccolato bianco, oppure uvetta e noci pecan ecc…
“Nati per caso,
rientrati nella mia top ten“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda