BISCOTTI NATALIZI CON FROLLA ALLE NOCCIOLE
- dicembre 09, 2019
- by
- Magda Dozio
Se proverete a fare questi biscottini sappiate che non vi fermerete al solo periodo natalizio, li rifarete sempre perché la frolla è qualcosa di davvero tanto speciale, per me la migliore in assoluto: croccante, friabile, burrosa e… nocciolosa!!! E come ben sapete per le nocciole io ho un debole altissimo!
Divertentissimi da fare insieme ai vostri bimbi se li avete, si divertiranno da matti con gli stampini a tema, immaginatevi poi a immergerli nel cioccolato con le loro manine tutte marroni che ridono a crepapelle felici, ecco non c’è cosa più bella di questa per me, un richiamo al Natale forte che io sento in queste piccole cose e nel dedicarmi a qualcosa che mi fa staccare la mente dalla corsa e dalla frenesia di questi giorni per cercare di portare tutto a termine.
Un dono ideale se non ci si vuole buttare nei soliti regali, super commerciali e indirizzati al consumismo. Ha un valore senza eguali perché metterci del proprio tempo, le proprie mani nel creare un qualcosa pensando a qualcuno, a come renderlo felice è imparagonabile a qualsiasi altra cosa!
Non mi resta altro che augurarvi buon divertimento, vedrete che frolla super croccantosa e golosa che ne uscirà! Amata da tutti! E ricordatevi, sempre con molta… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 360 gr di farina 00 (di forza W debole)
- 45 gr di farina di nocciole
- 150 gr di burro bavarese freddo
- 135 gr di zucchero a velo
- 65 gr di uova
- 1 pizzico di sale
PER I PIEDINI:
- 200 gr di cioccolato fondente al 70%
- granella di nocciola q.b.
- Preparate la frolla lavorando la farina con il burro freddo tagliato in piccoli pezzi fino a sabbiare (rendere a briciole fini). Aggiungete lo zucchero e mescolate, mischiate anche la farina di nocciole e il pizzico di sale. Versate al centro le uova leggermente sbattute e lavorato molto velocemente per non far scaldare l’impasto, formate una palla e appiattitela leggermente. Avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare 2 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo di riposo stendete una sfoglia con uno spessore di mezzo centimetro (anche più fini, dipende da come li desiderate), ricavate i vostri biscotti con le formine desiderate e poneteli su una teglia rivestita da carta forno.
- Fateli cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti, fino a doratura desiderata. Ponete la teglia nella parte poco più bassa della metà forno.
- Mentre raffreddano spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Fatelo intiepidire in una ciotola.
- Immergete la parte del biscotto senza disegno nel cioccolato e passatelo subito sopra la granella di nocciole facendola ben aderire uniformemente. Lasciateli asciugare e solidificare su di una gratina.
- Si mantengono fragranti anche oltre i 10 giorni.
- Conservateli in una biscottiera, in una scatola di latta o in sacchetti di plastica con chiusura ermetica.
“Natale per me è avere sempre
profumo di biscotti per tutta casa!”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda