BISCOTTI AL CACAO CON PANNA DI HALLOWEEN
- ottobre 29, 2019
- by
- Magda Dozio
Ed eccola qua la mia seconda proposta per Halloween, un filo più paurosa ma senza eccedere troppo come nei miei canoni standard 🙂
Questo biscotto è simpaticissimo e farà impazzire i vostri pargoli perché è anche, e soprattutto, di un buono pazzesco!!! Friabilissimo, super cioccolatoso e morbido. Ricorda tanto la consistenza delle “Macine” appunto perché anch’esso contiene la panna che lo rende davvero speciale e super amato da tutti!
Ne ho fatta una valangata raddoppiando le dosi perché il mio scopo era quello di farcirli internamente e sono stati spazzati via nel giro di nemmeno due giorni! Potete anche non farcirli e tenerli semplicemente al cacao e sono straordinari in egual modo, anzi da inzuppare per me ancora meglio.
Io li ho voluti riempire in 3 varianti: con della crema Bounty al cocco, con della crema al cioccolato fondente e con della corposa confettura al mandarino! Tutte e tre legano perfettamente con il sapore della frolla al cacao in un’unione davvero parecchio golosa!
Forza che siete ancora in tempo per un bel dolcetto da brividi!!! Buonissima preparazione a tutti voi con immensa… DOLCEZZA!!!
- 450 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 50 gr di cacao amaro extra dark
- 10 gr di lievito
- 180 gr di zucchero bianco semolato fine
- 200 gr di burro a pomata
- 70 gr di panna liquida
- 1 uovo di medie dimensioni
- 2 gr di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- Creme o marmellate a piacimento q.b. per la farcitura
- La cosa fondale per l’inizio della preparazione è portare tutti gli ingredienti di frigo che occorreranno a temperatura ambiente.
- Nel boccale della planetaria setacciate la farina, il lievito e il cacao, aggiungete il pizzico di sale, lo zucchero e la polvere di vaniglia e mescolate per bene con una spatola.
- Inserite l’uovo, il burro morbido a pomata e la panna e fate lavorare il gancio a foglia solo fino a quando tutti gli ingredienti si sono compattati tra di loro.
- Trasferite su una spianatoia e lavorate poco con le mani, formate due panetti uguali essendo parecchio l’impasto, vi faciliterà la stesura successivamente. Ponete in frigo i panetti coperti con pellicola trasparente per un’ora.
- Tirate una sfoglia non troppo sottile, di circa 4 mm e ricavate i biscotti con le formine che meglio vi aggradano.
- Lasciateli in frigo per circa 15 minuti e poi cuoceteli a 180° per circa 13-14 minuti in forno statico. Farcite i vostri biscottini con la crema preferita.
- Conservate i biscotti in una scatola di latta oppure in una biscottiera.
- Consumateli nel giro di 7 giorni.
“Il biscotto della paura
che conquisterà piccini e non“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda