Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


I COCCOLOTTI

  • Difficoltà:
  • Quantità: 28
  • Tempo di preparazione: 1 ora + riposo di 1 ora della frolla
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Dire magnifici è dire davvero poco, questi biscottini nella cui frolla ho messo del cocco hanno una consistenza al palato buonissima e fragrante. Rimangono leggeri come una nuvola e diventano golosissimi grazie al cuore centrale di marmellate a piacere e un piedino di fondo al cioccolato fondente.

    Coccolosi come una vera e propria coccola che vi conquisterà al primo morso. Una preparazione veloce e pure divertente, potete coinvolgere i bimbi nel formare delle fantastiche palline e farci il buchino prima di infornarle, vedrete come saranno felici di essere utili e quanto ancora di più apprezzeranno il risultato finale uscito dalle loro manine.

    L’unica è mettersi all’opera il prima possibile per poterli subito assaggiare con… DOLCEZZA!!!


    • 100 gr di farina di cocco
    • 120 gr di farina 00
    • 100 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 80 gr di burro a pomata
    • 1 uovo intero a temperatura ambiente di medie dimensioni
    • 8 gr di lievito per dolci
    • 1 pizzico di sale
    • 60 gr di cioccolato fondente al 64%
    • Farina di cocco q.b.
    • Confetture a piacere q.b.
    • Zucchero a velo q.b.

    1. Il burro deve essere a pomata ma non liquido per cui lasciatelo fuori frigo un paio di orette e lavoratelo poi con la forchetta oppure passatelo 60 secondi a bassa temperatura nel microonde e giratelo fino a renderlo cremoso. 
    2. Inserite nella planetaria lo zucchero e il burro a pomata e fate lavorare qualche secondo il gancio a foglia in modo da formarsi una crema. Aggiungete l’uovo intero e proseguite fino ad amalgamarlo. 
    3. Mischiate la farina 00 con quella di cocco, il lievito setacciato e il pizzico di sale. Aggiungetela in planetaria a cucchiaiate, otterrete un impasto morbido ma lavorabile e ben amalgamato. Formate una palla schiacciata sulla spianatoia e avvolgete il panetto in pellicola trasparente, ponetelo in frigorifero a far riposare e solidificare per 90 minuti. 
    4. A questa punto formate delle palline dal peso di 15 gr l’una e passatela nella farina di cocco. Ponetele su una teglia rivestita da carta forno ben distanziate tra di loro (si allargheranno in cottura). Formate un buchino centrale con il manico di un cucchiaio di legno.
    5.  Cuocete i biscottini in forno statico e preriscaldato a 190° per 20 minuti, fino a doratura desiderata. Togliete subito dal forno e sempre con il manico del cucchiaio di legno premete il buchino che in cottura cresce sempre un pò, da caldi è ancora lavorabile per qualche minuto. Fateli completamente raffreddare. 
    6. Spolverateli con dello zucchero a velo a pioggia con l’aiuto di un colino, riepite la sac-a-poche con la marmellata scelta e riempite tutti i buchini.
    7. Fate sciogliere a microonde (o a bagnomaria) il cioccolato fondente tagliato a pezzettini e giratelo per renderlo cremoso e senza grumi, fatelo intiepidire. Immergete la base dei coccolotti nel cioccolato e metteteli su una gratina a far colare l’eccesso. Riponeteli in frigorifero infine per 30 minuti. 

    • Conservate i Coccolotti a temperatura ambiente in un normale piatto rivestito di pellicola trasparente oppure in  una biscottiera o scatola di latta.
    • Consumateli nel giro di 7 giorni, finiscono di sicuro prima.


    “Coccolosi come una vera
    e propria coccola dolcissima

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi
    ×