TORTA INTEGRALE ALL’UVA ROSATA CON CRUMBLE AL CACAO E NOCCIOLE
- settembre 25, 2019
- by
- Magda Dozio
Amo l’estate, il caldo, le passeggiate all’aria aperta, le finestre sempre aperte, gli aperitivi fino a tardi, i viaggi, i week-end fuori porta, la luce al mattino presto che resiste fino a tarda sera, i vestiti leggeri sulla pelle, i gelati a ogni ora e l’allegria immensa che ci regala.
Non farei mai cambio con l’estate se non quando si tratta di cibo, di dolci e qualche coccola che davvero apprezzo. C’è da dire anche che con il passare dei miei anni (starò diventando vecchia!?!) l’autunno ho cominciato ad apprezzarlo, oddio non da tantissimo a dir la verità, da circa 3-4 anni. Mi soffermo sui colori meravigliosi che cambiano, a quanto diventano caldi e avvolgenti, a questa luce meravigliosa e unica del mese di settembre e di ottobre, alle foglie che cadono e al mutare della natura, anche io divento più riflessiva come a volermi adeguare a questa stagione.
Quindi sì, l’autunno mi piaciucchia di più, per l’inverno invece ne riparleremo tra una decina di anni ok?!? 🙂
Dicevo, i prodotti che ci regala questa stagione sono unici! Ingredienti e cibi che aspetto davvero con trepidazione perché perfetti per far volare la fantasia dolciaria ai massimi livelli. Tanto che continuo ad allungare la lista di ciò che vorrei riuscire a preparare, penso davvero troppo lunghina ma tirerò fuori il meglio promesso!
Ho cominciato da questa torta che mi ha regalato grandissima soddisfazione, a base di farina interamente integrale e macinata a pietra, con zucchero di canna grezzo, dell’uva rosata dolcissima e per finire la nota croccante data da un crumble di cacao e nocciole esageratamente goloso!
Gustarla dopo cena, in tranquillità sul divano, bimbi a nanna, un bel film, la copertina di Snoopy e una tisana calda… ecco, queste sono le coccole autunnali che amo e che apprezzo davvero tantissimo!
Buonissima preparazione miei cari con avvolgente… DOLCEZZA!
PER L’IMPASTO BASE:
- 100 gr di farina 0
- 200 gr di farina integrale
- 140 gr di zucchero di canna grezzo (non fine)
- 150 gr di burro a pomata
- 100 gr di latte intero fresco
- 2 uova medie
- 300 gr di uva rosata al netto degli scarti (io senza semi)
- 16 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
PER IL CRUMBLE:
- 110 gr di farina 00
- 50 gr di farina di nocciole
- 15 gr di cacao amaro extra dark
- 110 gr di burro freddo
- 90 gr di zucchero
- Preparate il crumble: in una ciotola capiente mischiate la farina 00 con lo zucchero, setacciate sopra il cacao amaro e mescolate insieme anche la farina di nocciole. Aggiungete al centro il burro freddo. Lavorate con le dita per ottenere un composto sbriciolato. Coprite la boule e ponetela in frigorifero.
- Lavate, asciugate e tagliate a metà l’uva, gli acini più piccoli lasciateli iteri. Mettete in parte per quando occorreranno.
- Nel boccale della planetaria inserite lo zucchero e le uova. Fate lavorare la frusta alla massima velocità per 7-8 minuti, la massa deve risultare chiara e molto spumosa.
- Proseguite aggiungendo il burro morbido a cucchiaiate e quando verrà assorbito versate a filo metà quantità del totale di latte.
- Continuate con le farine e il lievito setacciato a cucchiaiate, alternando con il latte rimanente.
- Otterrete un impasto molto vellutato e corposo. Inserite tre quarti dell’uva e con una spatola mescolatele delicatamente nell’impasto.
- Imburrate ed infarinate una tortiera a bordo alto, meglio se con cerniera apribile, versate l’impasto e livellatelo uniformemente con l’aiuto di una spatola.
- Distribuite la restante uva su tutta la superficie e coprite l’impasto con il crumble al cacao lasciando qualche acino di uva visibile.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti ponendo la tortiera nel ripiano più basso del forno. Trascorsi i primi 45 minuti coprite la torta con un foglio di alluminio per non far cuocere troppo il crumble e portate a termine la cottura. Avvaletevi sempre della prova stecchino e sformatela solo quando sarò completamente fredda.
- Consumate la torta entro 5 giorni
- Conservata sotto una cupola di vetro e lontana da umidità.
“Una torta avvolgente, rustica
e che profuma di autunno”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda