SFOGLIA DI PANE ALLA ZUCCA E STRACCHINO
- ottobre 07, 2023
- by
- admin
Questa ricetta è nata dall’esigenza di consumare dello stracchino con data di scadenza imminente e da un avanzo di crema da zucca di una precedente preparazione.
I tempi anche quelli erano stretti per cui di lievitazioni varie non se ne parlava proprio. L’unica era ripiegare su una torta salata senza grandi riposi ma dalla texture elastica e modellabile.
E’ uscita una cosa ben fatta, appetitosa, delicata e allo stesso tempo ricca di gusto! Ero molto scettica eppure, ammetto che mi ha stupita. Questa sfoglia di pane rimane friabile e leggera, ideale appunto per racchiudere un ricco ripieno e andare a salvare delle cene improvvisate. E sono riuscita a far mangiare la zucca anche ai bimbi, una super conquista!
Provare per credere e… fatemi sapere! Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!
- 500 gr di farina 00 debole (W180/200)
- 250 gr di acqua (50%)
- 50 gr di olio EVO (10%)
- 50 gr di esubero di Licoli (10%) Facoltativo, solo se lo avete.
- 11 gr di sale (2,2%)
- 500 gr di stracchino
- 180 gr di crema di zucca (io l’ho cotta a vapore e frullata insieme a 3 cucchiai di ceci, 2 di olio, sale e pepe)
- Olio Evo e pepe qb
- Mettete tutti gli ingredienti in planetaria e con il gancio a foglia impastate fino a panetto compatto. Date due pieghe su banco, stagliate in due parti uguali e formate le due sfere. Oliate leggermente le superfici, coprite con un canovaccio e lasciate a riposo per un’ora.
- Oliate molto bene la vostra teglia. Prendete il primo panetto e schiacciatelo con la punta delle dita per appiattirlo, man mano allungatelo e allargatelo solo con le mani, senza matterello e senza l’uso di olio o farina. Vedrete che ha un’ottima estensibilità e non vi creerà problemi. La sfoglia deve essere sottile e di una grandezza leggermente superiore alla teglia, dovrà fuoriuscire dai bordi.
- Prendete la sfoglia e adagiatela sulla teglia, farcite con pezzi di stracchino e crema alla zucca, date un giro di olio e grattugiate del pepe nero.
- Con il secondo panetto eseguite la stessa stesura, spennellate con olio la parte che andrà a contatto con la farcitura e andate a chiudere la sfoglia.
- Se l’eccesso di pasta che fuoriesce dalla teglia è esagerato rimuovetene un pò, altrimenti centralmente non cuocerà bene. A questo punto arrotolate, appunto, tutto il bordo. Forate con una forchetta la sfoglia e allargate formando dei piccoli fori, in questo modo ne uscirà il vapore e la cottura sarà più uniforme.
- Preriscaldate il forno a 200° e spennellate di nuovo con dell’olio EVO. Cuocete per 45′ in forno statico nella parte bassa del forno. Coprite e, se necessario, continuate per gli ultimi 5/10′: solo se la base risulta ancora un pò pallida.
- Servite una volta tiepida.
- Potete, ovviamente, giocare sui vari ripieni in base alla stagione in corso.
- Se avanza potete conservarla in frigo per 3/4 giorni e rigenerarla in forno per qualche minuto a 160° prima di servire.
- Potete anche congelarla una volta raffreddata.
“Facile, veloce,
buonissima “
Ci vuole dolcezza
❤
Magda