GIRELLE DI SFOGLIA CON MELE, CONFETTURA DI ALBICOCCHE E CIOCCOLATO
- febbraio 27, 2020
- by
- Magda Dozio
Quanto è bello avere sfoglia congelata in frizzer per dolcetti super rapidi e super golosi allo stesso tempo. Quando preparo la sfoglia neutra, che si presta per dolci e saltati, ne faccio davvero una quantità stratosferica, a volte anche 1 Kg. Questo perché il lavoro è davvero lungo e metodico, il risultato pazzescamente bello e soddisfacente. Quindi triplico direttamente per poi congelare in panetti da circa 250 gr pronti all’utilizzo. La scongelo la sera prima, lascio in frigo e la mattina è bella che pronta.
Per la sfoglia vi mando quindi alla mia ricetta dei cornetti dove c’è l’intera preparazione passo per passo consigliandovi, appunto, di raddoppiare direttamente le dosi.
Se per di più avete ospiti a cena farete un gran figurone e il tempo dell’impiego a sfoglia già pronta è di un’ora e poco più. Se non avete voglia di farla (capibilissimo) vi consiglio vivamente di comprare un panetto dal pasticcere di fiducia o da un panettiere, evitate quelle industriali del banco frigo perché il gusto cambia davvero molto (e se ne avete voglia leggete pure le info degli ingredienti in etichetta, cambierete idea rapidamente).
Quindi ora vi lascio a questo dolcetto sfiziosissimo al quale resistere non si può, anche dopo una lauta cena si gusta che è un piacere, sempre.
Buonissima preparazione a tutti voi con tanta… DOLCEZZA!!!
- 250 gr di pasta sfoglia
- 80 gr di marmellata di albicocche
- 1 limone: il succo di mezzo
- 1 mela di grandi dimensioni
- 50 gr di gocce di cioccolato
- zucchero di canna grezzo q.b.
- latte per spennellare
- Lavate la mela e tagliatela a fettine molto sottile senza privarla della buccia. Irroratela con il succo del limone.
- Quando il panetto è diventato morbido tiratelo a mattarello in un rettangolo molto sottile, lo spessore dovrà essere di 1 mm. La lunghezza circa di 40 cm e l’altezza di circa 32.
- Mettete sopra la sfoglia la marmellata e spennellatela per tutto il rettangolo con l’aiuto di un mattarello.
- Disponete le fettine di mela per tutta la sfoglia senza sovrapporle. Distribuite infine le gocce di cioccolato e lo zucchero di canna.
- Arrotolate molto delicatamente la sfoglia dalla parte della lunghezza e formate un rotolo ben stretto e spennellatelo con del latte. Tagliate il rotolo in girelle dello spessore di circa 2 cm e adagiatele su di una teglia rivestita da carta forno.
- Cuocete le girelle in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per 20 minuti, fino a doratura.
- Sono molto buone consumate anche tiepide e accompagnate da una pallina di gelato fiordilatte.
- Conservatele ben coperte o in una busta ermetica.
- Consumatele entro 3 giorni.
“Sfiziosissime e amate da tutti,
una tira l’altra“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda