TORTA BISCOTTATA AL CACAO CON ALBICOCCHE E NOCI
- agosto 07, 2019
- by
- Magda Dozio
Davvero pochissime parole per questa preparazione: velocissima, gustosa a mille, inzupposa, cioccolatosa, golosissima, amata da tutti!
Avevo pochissimo tempo e i bimbi reclamavano una torta semplice al cioccolato per il loro latte di rito al mattino. Detto fatto, ancora più veloce di un ciambellone e davvero super buona. Una via di mezzo tra una torta al cacao e una frolla. E devo dire che il termine torta biscottata è davvero perfetto, fantastica per l’inzuppo e non! I miei bimbi amano le albicocche e con il cacao sono un’unione davvero gradevole, potete comunque metterci la vostra frutta preferita, l’importante è che non sia eccessivamente matura o acquosa.
Una nota originale per un tuffo un po’ insolito nel tazzone e che davvero tutti hanno gradito! Provate per credere, vi stupirà!
Buona preparazione all’insegna del fantastico cioccolato con… DOLCEZZA!!!
- 250 gr di farina di tipo 2
- 50 gr di fecola di patate
- 30 gr di cacao extra amaro
- 120 gr di zucchero bianco semolato fine
- 100 gr di burro
- 2 uova di media dimensione
- 12 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
- 6/7 albicocche
- 8 gherigli di noci
- zucchero di canna q.b.
- gelatina a spruzzo q.b.
- Nel boccale della planetaria (o in una grande ciotola) inserite la farina setacciata e la fecola. Unite il cacao e il lievito setacciati con il lievito e infine il pizzico di sale. Mescolate bene questi ingredienti secchi. Inserite e mescolate bene anche lo zucchero.
- Unite agli ingredienti secchi il burro ammorbidito, deve essere come una pomata, a crema. Aggiungete anche le due uova intere. Azionate la planetaria con il gancio a foglia a bassa velocità. Quando tutti gli ingredienti si sono ben uniti spegnetela e non proseguite oltre.
- Lavorate la frolla morbida a panetto. Imburrate e infarinate uno stampo quadrato e versate il composto di frolla e uniformatelo alla teglia aiutandovi con la punta delle dita.
- Tagliate le albicocche in 4 spicchi e disponetele per l’intera frolla premendo leggermente al suo interno. Distribuite le noci taglizzate in piccoli pezzi che avete a disposizione e terminate con una spolverata di zucchero di canna.
- Fate cuocere la crostata morbida in forno preriscaldato a 180° e in modalità statica per 35 minuti. Fatela completamente raffreddare e lucidate con della gelatina a spruzzo.
- Conservate la torta in luogo asciutto coperta da una cupola di vetro.
- Consumatela entro 4 giorni.
- Potete variare la frutta a piacimento.
“L’inzuppo perfetto e tanto cioccolatoso
anche in piena estate”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda