BISCOTTI DI NATALE CON FROLLA AI MIRTILLI
- dicembre 14, 2020
- by
- admin
Non c’è Natale senza biscotti. E quest’anno per noi il biscottamento è stato speciale e insolito perchè abbiamo voluto arricchire i biscotti delle feste con una farina speciale di Molino Bertolo e cioè una farina aromatizzata ai mirtilli che li profuma e li rende speciali più che mai. Ormai ho provato diverse loro Fruttarine ma ammetto che per questa ho un debole, sarà anche per la mia forte passione per i mirtilli che metterei ovunque. Vi consiglio di visitare la vasta gamma sul loro web-site perchè c’è l’imbarazzo della scelta e scegliere sarà divertente e non semplice!
Una farina che tiene bene anche la forma in cottura e risulta croccantosa e friabile allo stesso tempo, adatta quindi per gli stampini a tema e ideale poi da poter farcire con le proprie creme o confetture preferite. Noi ci siamo divertiti tantissimo, ho preparato la frolla al mattino e fatto una prima bella infornata. Al pomeriggio invece ho fatto trovare due panetti di frolla ai miei bimbi e ci hanno dato dentro mica male tra mattarelli e formine natalizie, per loro è un regalo bellissimo e so di farli felici. E quando si divertono così tanto e con semplicità io ne sono ancora più contenta. Uno scatto molto semplice e poco studiato, mi sono voluta godere il momento e il vero spirito del Natale.
Buona e divertente preparazione amici miei con… DOLCEZZA!!!
- 300 gr di farina 1 Molino Bertolo Fruttarine Mirtillo
- 150 gr di farina Biscotti e Frolle Molino Bertolo (La Pietra del Piave)
- 50 gr di fecola di patate
- 2 cucchiaini di lamponi in polvere liofilizzati Koro
- 250 gr di burro freddo
- 200 gr di zucchero bianco semolato finissimo (io Zefiro di Eridania)
- 1 uovo intero grande freddo (60 gr)
- 1 pizzico di sale
- marmellate e confetture a piacere q.b. (io Mirtilli e Lampone)
- Preparate tutti gli ingredienti necessari. In una capiente ciotola inserite le due farine e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente con la punta delle dita per fare la sabbiatura. Potete usare anche la planetaria con gancio a foglia.
- Inserite la fecola setacciata, lo zucchero e il pizzico di sale e mischiate bene il tutto. Mettete due cucchiaini di lampone liofilizzato e mischiatelo al composto. Al centro aggiungete l’uovo e lavorate fino a formare un panetto liscio e compatto.
- Essendo un quantitativo importante di pasta dividetela a metà e formate due panetti (sarà più facilmente lavorabile successivamente e non si scalderà), copriteli con pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Riprendete un panetto per volta dal frigo, lasciatela 10 minuti a temperatura ambiente e poi stendetela in una sfoglia di circa 4 mm.
- A piacimento create le forme che più vi piacciono (se non avete lo stampino con il buco potete utilizzare il togli torsolo delle mele).
- Foderate una teglia con carta da forno e disponete un po’ distanti l’uno dall’altro i biscotti (oppure come nel mio caso una teglia per biscotti microforata).
- Cuoceteli in forno statico per 18-20 minuti a 180° ponendoli a metà forno esatto. Fateli raffreddare su una gratina oppure su dei canovacci di cotone.
- Una volta freddi farcitele la parte senza buco a piacimento stando un pò distanti dal bordo per non far uscire la farcitura in chiusura.
- Chiudeteli e pressateli un pochino per farli ben aderire tra di loro.
- Conservateli in una scatola per biscotti ben chiusa oppure in sacchetti ermetici.
- Rimangono fragranti a lungo.
- Se non avete queste farine fate un mix di 00 e 1 mantenendo sempre i 50 gr di fecola.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda