PLUMCAKE VASETTI
- ottobre 08, 2018
- by
- Magda Dozio
Durante la settimana siamo sempre di gran fretta, presi da mille impegni lavorativi, di casa, figli e sport vari e il tempo da dedicare alla cucina è sempre troppo poco.
Ma se non volete rinunciare a una dolce coccola mattutina a colazione questo plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato è la soluzione perfetta, velocissimo da preparare non richiede uso della bilancia e nemmeno di fruste elettriche o addirittura di planetaria, si prepara in 5 minuti con una semplice frusta a mano, una grande ciotola ed infine le dosi si fanno con il solo vasetto dello yogurt.
Rimane morbidissimo, alto e soprattutto gustoso e goloso, ideale per il classico affondo nel latte caldo ma anche come sana merenda per il pomeriggio, la giusta carica di energia in ogni momento della giornata, i bambini (io penso sempre a loro) ne andranno pazzi.
La base di questa preparazione si presta per farlo in altre mille modi e varianti, a piacimento o con quello che la vostra dispensa/frigo vi fornisce. Si possono omettere le gocce di cioccolato e aggiungere scorza di arancia o di limone per esempio, oppure lasciarlo neutro con solo lo yogurt o ancora farlo variegato al cacao dividendo l’impasto in due parte e in una aggiungendo poco cacao. Un’altra idea è mettere dei fruttini avanzati in frigo come ad esempio mirtilli e lamponi.
Io avevo il misto di gocce di cioccolato e scorzette di arance e devo dire che anche cosi è super goloso, soprattutto per chi ama il connubio tra questi due ingredienti come me.
Non resta altro che tirare fuori frusta e ciotola e… dolce in forno in un baleno! Buona preparazione sempre con… DOLCEZZA!
- 3 vasetti rasi di farina 00
- mezzo vasetto di fecola di patate
- 1 vasetto di yogurt alla pesca vellutato (o gusto a piacere, se lo avete solo in pezzi passatelo nel mixer)
- 1 vasetto di olio di semi di arachide
- 1 vasetto di zucchero semolato
- 3 uove medie
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 1 pizzico di sale
- 1 confezione di gocce di cioccolato (solitamente sono 100gr – oppure una di quelle miste con scorze di arance/frutti di bosco ecc, in commercio ci sono tanti tipi)
- In una ciotola capiente mettete lo yogurt, l’olio, le uova e l’essenza di vaniglia e mescolate velocemente con una frusta a mano.
- Aggiungete lo zucchero e il sale e mischiate di nuovo.
- Inserite le farine e il lievito setacciati e amalgamate tutto energicamente in modo da ottenere una massa senza grumi, bella liscia e densa.
- A questo punto mettete le gocce di cioccolato (o altri ingredienti a piacere) lasciandone un po’ per la decorazione in superficie e mescolate bene il tutto fino a incorporarle uniformemente nell’impasto.
- Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versateci tutto il composto distribuendo in superficie le restanti gocce di cioccolato.
- Infornate in forno statico preriscaldato per 55 minuti. Ponete il plumcake nella parte poco più sotto la metà del forno in modo che non si scurisca troppo in superficie durante la cottura. Fate sempre la prova stecchino, deve uscire perfettamente asciutto.
- Cospargete di zucchero a velo una volta raffreddato.
- Si conserva perfettamente anche per una settimana rimanendo sempre soffice.
- Provate a variarlo con ciò che avete a casa a disposizione, anche con della frutta secca è buonissimo.
- Se lo fate neutro senza aggiunte di gocce di cioccolato o altro è molto goloso gustato con un cucchiaino di Nutella o di marmellata.
“Tutta la morbidezza di un plumcake
in una ricetta facile e super veloce”
Ci vuole dolcezza
“cuoricino”
Magda