Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


PANE INTEGRALE SENZA RINFRESCO

  • Difficoltà:
  • Quantità: 6 persone
  • Tempo di preparazione: 20 ore totali circa
  • Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
  • Misura stampo: cestino da 24 cm (parte superiore)

  • Decidere all’ultimo minuto di fare un pane senza dover rinfrescare e aspettare davvero parecchie ore per il pre-collasso. Si può fare. Ero molto scettica e ho sempre rimandato questa cosa, poi un giorno sono rientrata a casa e mi è presa una voglia di pane rustico. Era almeno 10 giorni che non panificavo per noi, presissima da mille scadenze che non me lo hanno permesso. Erano quasi le 13.00 e con il rinfresco avrei cominciato la sera e sarei stata su tutta la notte, non era proprio il caso. Per cui mi sono detta, o la va o la spacca! Pace amen ci faremo bruschette e pangrattato!!!

    Quindi senza autolisi e senza rinfresco di 3 giorni sciolgo il licoli direttamente in acqua fredda e lo verso nella mia Miss Baker Pro @bernardiimpastatrici dove già avevo mixato le mie farine a prevalenza integrali. Ho fatto un’idratazione del 65% e aggiunto un altro 7% successivamente all’incordatura, poco per volta e infine un mix di semi che a me fanno impazzire. Una resa perfetta ed elastica, una lavorazione di pieghe stupenda e perfetta!

    So solo che alle 19 di sera ho direttamente formato senza preforma e messo in frigo tutta la notte. Il risultato del mattino successivo in cottura lo potete ben vedere dagli scatti! Ero davvero stupita di ciò che ne è uscito e del calo impressionante che ha avuto, ben il 17% in meno del peso a crudo. Mai avrei pensato a uno sviluppo così e a una alveolatura così regolare, bella e asciutta!

    Quindi, se avete da qualche mese un lievito madre bello in forza provateci anche voi e rimarrete stupiti tanto quanto me!

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    • 200 gr farina Bertolo Robustum W380 (50%)
    • 160 gr farina integrale Uniqua Rossa Molino Dalla Giovanna W380 (40%)
    • 40 gr farina di farro (10%)
    • 80 gr Licoli non rinfrescato (20%)
    • 8 gr sale (2%)
    • 288 gr di acqua (72%)
    • 36 gr semi di girasole, lino e sesamo tostato (9%)

    1. Ho cominciato alle ore 13.00. Mixate le farine nella vostra planetaria o impastatrice, sciogliete con una frusta a mano il licoli preso direttamente dal vaso in frigo in acqua, solo il 65% e cioè 260 gr. Versatelo sulle farine e azionate a bassa velocità fino a incordatura. 
    2. A questo punto aumentate l’idratazione poco alla volta in modo da non compromettere la corda, versate pochi grammi per volta. Io ho chiuso al 72% ma trattandosi soprattutto di farine a prevalenza integrali regolatevi in base a quelle che andrete a utilizzare e al grado di assorbimento che hanno.
    3. Terminate prima con il sale e poi con i semini. Fate sempre la prova velo per avere conferma di perfetta incordatura. 
    4. Lasciate la massa sul vostro piano di lavoro per 15 minuti a cielo aperto in relax. 
    5. Fate una serie di slap & fold fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e bello teso. A me ne sono bastate due serie intervallate con relax di 20 minuti l’una dall’altra. Dopo l’ultimo giro inserite l’impasto in un contenitore graduato e leggermente oliato e pesatelo a crudo. Lasciatelo mezz’ora ad assestarsi e segnate il punto di partenza della lievitazione calcolando una crescita dell’80% e non il totale raddoppio. Mettete a lievitare al calduccio visto le temperature che si stanno abbassando ma non superate mai i 28°. Io avendo la cella di levitazione l’ho messo a 26° costanti.
    6. Inizio della mia lievitazione alle ore 14.30 e finito alle ore 19.00. Ho fatto una semplice forma arrotolata e non stretta per formare il filone, cucito bene e lasciato nel cestino di lievitazione infarinato per 30 minuti prima del riposo in frigo. 
    7. La mattina successiva alle ore 10.30 ho fatto l’intaglio obliquo e deciso e cotto il mio pane preriscaldando per mezz’ora il forno a 270° in forno statico e con già all’interno la pentola di ghisa e la pirofila con 2 dita di acqua per il vapore. 
    8. Cottura a scalare: 270° per 20″ con vapore e coperto. 220° per 15″ senza vapore e scoperto. 200° per 10 minuti. 180° per 12″. Infine 130° per 18″ con spiffero.
    9. Peso da crudo = 793. Peso da cotto = 656 (17%)

    • Cercate di tagliare il pane da freddo, o almeno tiepido, in modo che si asciughi bene internamente.
    • Conservatelo in buste di carta per pane.
    • In evidenza su Instagram troverete le mie stories con tutti i video dei vari passaggi.


    “Tempi accorciati ma
    pane da Favola

    Ci vuole dolcezza

    Magda

     

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    BAGEL

    BAGEL

    ottobre 15, 2024
    PANCARRE’ AL POMODORO

    PANCARRE’ AL POMODORO

    giugno 12, 2024

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V

    ARTICOLI RECENTI

    BAGEL



    SBRISOLONA SENZA BURRO


    ×