Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


GRISSINI ALL’ACQUA

  • settembre 17, 2025
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 30 circa
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 18/20 minuti
  • Misura stampo: Teglie microforate

  • A questi grissini non avevo mai pensato, siete stati proprio voi a suggerirmeli! Ebbene sì, sono arrivate delle richieste per dei grissini che non contenessero grassi a causa di esigenze alimentari, nutrizionali o di salute. Mi è parsa subito una splendida idea e ho creato nella loro più grande semplicità dei grissini che contenessero solo acqua, farina e sale (per chi lo ha ovviamente il proprio lievito naturale).

    La cosa buffa è che mi sono piaciuti tantissimo per la loro naturalezza, leggerezza, croccantezza. Sembrano vitrei, fatti di cristallo talmente sono vuoti, areati, sottili e friabili. Sono piaciuti tantissimo a tutti e penso che li rifarò molto spesso.

    Importante per questi grissini, a differenza degli altri, agganciare la lievitazione. Sia in massa che post formatura. Quindi il lievito deve essere pimpante e non un esubero di diversi giorni. Ovviamente ci saranno tutte le indicazioni anche per il lievito di birra!

    Che dite, li provate anche voi e mi date un parere?

    Io correrei a farli! Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    DOSI PER CIRCA 30 GRISSINI:

    • 400 gr di farina a piacere che non superi i 250W (io: 250gr tipo 0 + 100gr semola rimacinata + 50gr integrale)
    • 200 gr Licoli maturo
    • 180 gr di acqua
    • 9,6 gr di sale
    • a piacimento si possono aggiungere delle erbe aromatiche oppure un mix di semi (35gr)

    CON PASTA MADRE:

    • 350 gr di farina
    • 250 gr madre solida

    CON LIEVITO DI BIRRA:

    • 2 gr lievito di birra fresco o 0,5gr lievito di birra secco
    • 240 gr di acqua

    1. Nel boccale della planetaria o in impastatrice sciogliete in tutta l’acqua a disposizione il Licoli (o quello di birra). Il licoli lo potete rinfrescare anche il giorno prima e metterlo in frigo, il giorno dopo fate acclimatare e inseritelo dal raddoppio al triplo (è indifferente).
    2. Aggiungete l’intera quantità di farine scelte e azionate la foglia o le braccia a bassa velocità. Ad impasto liscio e setoso terminate con il sale (ed eventuali erbe/semi).
    3. Lavoratelo brevemente su un piano di lavoro infarinato e ponete il panetto in una ciotola coperta da canovaccio. Ha bisogno un ambiente caldo, circa 28° e crescerà visibilmente nel giro di 2 ore e mezza. L’importante è che vediate una bella crescita, non che sia raddoppiato (ma nemmeno collassato).
    4. Ribaltate l’impasto su di un piano di lavoro che non deve essere nè bagnato nè unto, sgonfiatelo delicatamente e dividetelo in 4 parti. Ricavate dei filoncini con un tarocco che devono pesare 27/30 gr circa. Rollateli su loro stessi allungandoli man mano e disponeteli in teglia microforata con tappetino di silicone (se non lo avete utilizzate una comune teglia rivestita da carta forno. Coprite con canovaccio di cotone e di nuovo a lievitare per 2 ore e mezza. 
    5. Quando a livello visivo sono ben cresciuti e gonfi è ora di cuocere. Nebulizzate con acqua e cospargete di sale. Cuoceteli n forno statico e pre-riscaldato nella parte bassa del forno a 225° per 18/20 minuti, fino a doratura. Non andate oltre altrimenti seccheranno eccessivamente. Se riuscite, fateli completamente raffreddare e riposare coperti da un panno di cotone per un’oretta prima di gustarli. 

    • Conservate i grissini incelofanati e ben chiusi per non farli andare a contatto con l’umidità. Vanno bene anche i sacchetti del pane o le buste ermetiche.
    • Si mantengono croccanti a lungo, ma tanto finiscono in un lampo!



    “Impossibile smettere di sgranocchiarli
    uno dopo l’altro
    “.

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    LE RUSTICHELLE

    LE RUSTICHELLE

    gennaio 19, 2024
    PIADINE AL FARRO

    PIADINE AL FARRO

    settembre 21, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V

    ARTICOLI RECENTI



    CIAMBELLA CAMILLA


    ×