CHEESECAKE INVERSA ALLA CREMA DI NUTELLA, PESCHE E ALBICOCCHE
- luglio 13, 2020
- by
- Magda Dozio
Voglia di freschezza mista a qualcosa di goloso che soddisfi il palato. Penso che i dolci al cucchiaio siano proprio ciò che il nostro corpo richiede in questa calda stagione, appagante in ogni momento della giornata grazie a una fresca e leggera crema arricchita dalla frutta fresca di stagione e dalla parte croccantosa che ci piace sempre sentire, come a completare il dessert.
Questi dolcetti mi piace tantissimo farli quando ho ospiti a cena perché so di certo quanto sono apprezzati, anche dopo un pranzo o una cena degna di nota. Sono piacevoli e sfiziosi, come dice mio papà: vanno giù sempre bene 🙂
Inizialmente volevo fare una cheesecake classica ma in piccolo formato, mi sono accorta di non avere la panna in casa e ho optato quindi per questa soluzione più rapida ma forse ancora più golosa, dico solo che alla sera non c’era già più l’ombra di un bicchierino in frigo.
Inversa perchè è stata composta al contrario. La parte della frutta sul fondo e quella del biscotto sbriciolato ma non compatto in superficie. Inutile sottolineare che ci sono delle pesce e albicocche davvero fantastiche e dolci al punto giusto in questo periodo, si sono unite perfettamente alla crema di Philadelphia greco amalgamato con la Nutella, che non è invasiva anzi, molto delicata.
Io fossi in voi comincerei subito a realizzare questa freschissima preparazione che sono certa, vi conquisterà!!!
Buon divertimento con… DOLCEZZA!!!
PER LA CREMA:
- 350 gr di Philadelphia Greco
- 150 gr di Nutella
- 50 gr di zucchero a velo
- 20 gr di latte fresco intero
- 5 gr di gelatina alimentare
PER IL CRUMBLE:
- 130 gr di biscotti secchi
- 50 gr di burro
INOLTRE:
- 2 pesche noci gialle
- 5 albicocche
- 40 gr di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di marmellata di pesche
- Cominciate la preparazione mixando con le fruste elettriche la crema di formaggio insieme allo zucchero a velo. Inserite la Nutella e proseguite fino ad avere una crema omogenea.
- Sciogliere un foglio di gelatina in acqua fredda per 7/8 minuti, strizzarla per bene e farla sciogliere nei 20 gr di latte scaldati su fuoco medio in un pentolino. Versatela sopra il composto e girate molto bene con una spatola a mano. Coprite con pellicola a contatto e ponete la ciotola in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro. Mettete in un mixer i biscotti spezzati e riduceteli in briciole. Metteteli in una ciotola, versate sopra il burro fuso e girate per bene. Coprite con pellicola e ponete in frigo fino a quando servirà.
- Sbucciate pesche e albicocche e tagliatele in piccoli dadini. Tagliate a coltello a listarelle fini il cioccolato fondente e tenetelo in parte.
- Composizione del dessert: sul fondo del vostro bicchiere monoporzione mettete in ciascuno un cucchiaino di marmellata, proseguite con la dadolata di pesche e albicocche.
- Proseguite con 3 cucchiai abbondanti di crema di formaggio alla Nutella (io ho utilizzato la Sac-a-Poche), ancora un pò di frutta ed infine abbondante crumble. Terminate con le scagliette di cioccolato fondente sulla superficie.
- Conservate in friorifero il dessert e consumatelo entro al massimo 3 giorni
- Giocate sulla frutta fresca di stagione e sulle vostre creme preferita.
- Servitela 10 minuti dopo aver tirato fuori frigo la monoporzione
“Freschezza e golosità in
questo dessert speciale“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda