BUNDT CAKE FONDENTE AL CAFFE’
- ottobre 16, 2020
- by
- Magda Dozio
Desideravo tanto questa ciambella che racchiude per me tutto ciò che l’autunno rappresenta, in primis il calore che trasmette con i suoi ingredienti e colori caldi e avvolgenti. Per me l’autunno è avere sempre sulla tavola una sontuosa Bundt Cake cioccolatosa, un’umidissima torta di mele o tanti biscotti golosi da inzuppare, è una cosa che non riesco a fare a meno e che non manca davvero mai.
In questo periodo mi sto concentrando su diversi studi che richiedono un certo impegno e concentrazione, che sommato al mio lavoro e ai futuri corsi che inizierò a novembre riducono il tempo per sfornare dolcetti sempre di più. Mi ritrovo quindi spesso la domenica a impastare una quantità industriale di biscotti e quant’altro con l’aiuto dei miei bimbi, felicissimi di poter mettere le mani nella farina e rendersi utili.
Questa Bunt Cake è qualcosa di libidinoso, dovete credermi. Leggera e sbriciolosa, umida e morbida ma soprattutto tanto cioccolatosa come quando si assapora un budino! Aggiungi l’aroma deciso del caffè ristretto nell’impasto e nella glassa e il gioco è bello che fatto. Io ho mixato anche una buonissima farina di castagne con la normale 00 e l’effetto autunnale che tanto immaginavo ha preso vita e sostanza!
Non posso far altro che stra-consigliarvela e poi mi direte voi quanta ragione da vendere ho! Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER L’IMPASTO:
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di farina di castagne
- 50 gr di cacao extra amaro
- 70 gr di cioccolato fondente al 72%
- 2 uova di media grandezza
- 100 gr di burro
- 150 gr di panna
- 150 gr di zucchero bianco fine
- 80 gr di caffè espresso ristretto
- 12 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
PER LA GLASSA:
- 220 gr di zucchero a velo vanigliato
- 45 gr di caffè espresso ristretto
PER I DECORI:
- Chicchi e polvere di caffè q.b.
- Amaretti q.b. da sbriciolare
- Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino insieme al burro, alla panna e al caffè espresso. Fate scioglier il tutto a fiamma media girando di tanto in tanto.
- Quando il tutto è sciolto aggiungete lo zucchero e girate bene per sciogliere anch’esso.
- Fate intiepidire girando di tanto in tanto e inserite un uovo alla volta mescolandolo con una frusta a mano.
- In una ciotola mescolate insieme le due farine, il cacao, il pizzico di sale e il lievito setacciati. Inseriteli a cucchiaiate nel composto liquido e amalgamate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche (va bene anche quella a mano), non devono esserci grumi e deve risultare bello liscio.
- Imburrate ed infarinate il vostro stampo da ciambella e versateci il composto livellandolo.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la ciambella nella parte inferiore del forno per circa 25 minuti avvalendovi della prova stecchino.
- Quando la ciambella sarà completamente fredda preparate la glassa. Inserite in una ciotola lo zucchero a velo e versateci sopra metà del caffè tiepido/freddo a disposizione. Mescolate molto velocemente con una frusta a mano per evitare il formarsi dei grumi e aggiungete il restante caffè solo se necessario. La glassa deve essere bella consistente per non scivolare via per cui regolatevi.
- Versatela immediatamente sulla bundt cake perchè tende a solidificare velocemente. Distribuitela in maniera omogenea e decorate a piacimento con i chicchi del caffè, la sua polvere e degli amaretti sbriciolati.
- Conservate la bunt cake in ambiente fresco e riparato. Copritela con una campana di vetro.
- Consumatela nel giro di 5-6 giorni. La sua umidità e morbidezza si mantiene a lungo.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda