MUFFIN BICOLOR ALLO YOGURT
- ottobre 13, 2018
- by
- Magda Dozio
Oggi propongo questi Muffin Bicolor allo Yogurt a tutti coloro che impazziscono per questi dolcetti golosi, una ricettina veloce ma sofficissima e cioccolatosa.
I bambini li amano alla follia ed è un’ottima soluzione per poterli portare a scuola e gustarli durante la merenda, sono già monodose e basta metterli in una busta di plastica o in un contenitore ermetico da riporre sotto il banco in attesa di poterli finalmente gustare.
Non hanno burro e lo yogurt renderà il Muffin umido e morbido sciogliendosi letteralmente in bocca, ideale per l’inzuppo nel latte al mattino per colazione.
Io spesso li faccio quando in frigo noto dello yogurt in scadenza a breve, un perfetto modo per consumarlo con questa ricetta veloce, basta semplicemente munirsi di una frusta e mischiare prima gli ingredienti liquidi, poi quelli secchi ed infine unirli insieme. Veloce anche la cottura e il loro raffreddamento.
Frusta in mano e tutti in cucina, avrete una colazione e una merenda davvero squisita! Buona preparazione con… DOLCEZZA!
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di fecola
- 180 gr di zucchero finissimo
- 220 gr di yogurt bianco intero (va bene anche alla frutta ma se è in pezzi frullatelo)
- 100 gr di olio di semi di arachide
- 1 uovo intero
- 12 gr di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 30 gr di polvere di cacao amaro
- 3 cucchiaini di latte
- Iniziamo la preparazione dei Muffin inserendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne il cacao: la farina 00, la fecola, il lievito setacciati e lo zucchero. Mescoliamoli per bene.
- In un’altra ciotola quelli liquidi: l’uovo, l’olio, l’essenza di vaniglia e lo yogurt. Mescolateli finche risulta un composto omogeneo.
- Aggiungete la massa liquida agli elementi secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano per ottenere un impasto privo di grumi, liscio e morbido.
- Dividete in due ciotole il composto ottenuto e in uno setacciateci il cacao amaro. Amalgamatelo all’impasto aggiungendo tre cucchiaini di latte in modo da avere la stessa consistenza poi della massa chiara.
- Disponete i pirottini di carta in uno stampo da muffin (oppure se non li avete imburrate ed infarinate lo stampo) e riempiteli per due terzi perché lieviteranno e quindi si gonfieranno molto in cottura. Alternate un cucchiaio chiaro e uno scuro. Io alcuni li faccio a vortice e cioè prendo uno stecchino lungo di legno e giro l’impasto del muffin (in questo modo diventerà quasi tutto al cacao – per la gioia del mio bimbo grande).
- Cuocete i Muffin in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
- Conservate i muffin per due giorni al massimo in un contenitore ermetico.
- Se avete dei pirottini piccolini ve ne usciranno circa 10/12 pezzi.
- Potete sostituire lo yogurt con della panna fresca da montare.
- Se li preferite di un unico colore fate 3 pirottini bianchi e 3 neri.
“Il dolcetto dell’allegria
per merenda e colazione”
Ci vuole dolcezza
“cuoricino”
Magda