BUNDT CAKE AL CACAO CON AMARENE E MANDORLE
- novembre 05, 2021
- by
- admin
Ho amato da impazzire questa Bundt Cake a tutto tondo! In primis questo nuovissimo e bellissimo stampo della Nordic Ware, davvero ipnotico con la sua forma geometrica perfetta che incanta! Si chiama 75th Anniversary Braided e io l’ho acquistato sul sito Kunzi Group, professionali e velocissimi! Avrete da sbizzarrirvi, io l’ho preso anche nella forma mini per delle micro ciambelline che non vedo l’ora di fare!
Ho voluto creare una ciambella super mega soffice e soprattutto cacaosa allo stato puro! Un impasto che a cottura terminata rimane di un buono pazzesco, scioglievole e accattivante. L’impasto si presta per il NON AFFONDO ASSICURATO per cui potete sbizzarrirvi sugli inserti. Io ho optato per la combo amarene candite e mandorle che secondo me con un impasto al cioccolato ci casca alla perfezione! E difatti è risultato assolutamente vincente! Le amarene candite le trovate sul sito di Pariani e si tratta precisamente dall’Amarena di Cantiano, dolce e buonissima, sprigiona un profumo pazzesco!
Tutti i colori e i sapori dell’autunno che ho riportato anche sul mio set, stranamente mi è piaciuto anche lo scatto, e qui solitamente sono l’eterna insoddisfatta!
Che bello essere felici con tanta semplicità, una cosa che mi fa stare davvero bene!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 100 gr di farina di farro integrale
- 180 gr di farina 00
- 20 gr di fecola di patate
- 40 gr di cacao amaro
- 200 gr di zucchero bianco fine
- 150 gr di latte fresco intero
- 150 gr di olio di semi di girasole
- 3 uova intere
- 16 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
- 90 gr di amarene candite
- 90 gr di mandorle con buccia
- Cominciate la preparazione scolando le amarene dal loro liquido e mettendole su della carta assorbente in modo da andarle un pò ad asciugare. Tritate in maniera grossolana le mandorle a coltello e lasciate in parte.
- Nel boccale della planetaria montate le uova insieme allo zucchero con le fruste alla massima velocità fino ad ottenere un impasto molto gonfio e chiaro.
- A filo e abbassando la velocità inserite l’olio alternato al latte.
- A questo punto sostituite le fruste con il gancio a foglia e inserite a cucchiaiate il mix di farine e fecola con il lievito setacciato e il pizzico di sale. Continuate e terminate con il cacao setacciato.
- Pre-riscaldate il forno a 180° in modalità statica per una decina di minuti.
- Togliete il boccale dalla planetaria e inserite le amarene con le mandorle, mescolate il tutto delicatamente con una spatola a mano con movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburrate ed infarinate lo stampo e versateci il composto in maniera uniforme.
- Cuocete la vostra ciambella per 40″ nella parte più bassa del forno, avvaletevi della prova stecchino asciutta per verificarne la giusta cottura. Deve uscire ben asciutto.
- Se utilizzate gli stampi della Nordic Ware ricordate di capovolgere lo stampo quando sarà tiepido (e non freddo) per una fuori uscita ottimale del dolce.
- Conservate la vostra ciambella sotto una cupola di vetro.
- Consumatela nel giro di 5 giorni.
- Divertitevi con i diversi abbinamenti, anche con un mix di frutta secca è meravigliosa!
“Avvolgente e confortante
più che mai“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda