BISCOTTI NATALIZI BICOLORE
- dicembre 20, 2021
- by
- admin
Natale per me non è solo sfornare una quantità indefinita di Panettoni, ma anche produrre quintali di biscotti! Associo proprio il periodo delle feste natalizie con un biscottamento compulsivo :). La casa per me deve profumare di biscotto, che sia speziato, agrumato, cannelloso, o iper cioccolatoso ma la biscottiera deve sempre stra bordare di impasti friabili e burrosi, inzupposi e golosi!
Ne trovate davvero tanti del periodo natalizio sul mio blog, io stessa ne ho replicati ad infinità. E in più ho fatto loro, dei biscotti dalla frolla super semplice ma che fa impazzire sempre i miei bimbi. Quando li hanno visti con la forma tipica natalizia alla Candy Cane si sono impazziti del tutto.
Basta poco per essere felici e rendere felici, noi durante le feste ne faremo ancora tantissimi e loro si potranno divertire ancora di più avendo più tempo a loro disposizione.
Voglio vacanze lente, senza impegni, voglio godermi casa mia, decidere all’ultimo cosa fare, dove e se andare, chi e quando invitare, senza orari e senza organizzare proprio un bel NULLA. Quest’anno va così, asseconderemo la necessità dei tempi rallentati e faremo ciò che desideriamo fare e che sempre rimandiamo proprio per mancanza di tempo.
Io non ne vedo davvero l’ora, credetemi!
P.S.: I biscotti a forma tonda sono stati realizzati con gli stampi di Nordic Ware.
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA CHIARA:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero bianco semolato fine
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
PER LA FROLLA SCURA:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro scuro
- 150 gr di zucchero bianco semolato fine
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- Gli ingredienti devono essere freddi di frigorifero, preparate due ciotole capienti e inserite le farine dei due impasti, in una delle due anche il cacao setacciato e ben girato nella farina. Aggiungete il burro a tocchetti e lavorate con le mani fino a che non vi risulta un composto sbricioloso.
- Aggiungete e mescolate lo zucchero ai due impasti insieme al pizzico di sale. Infine le uova leggermente sbattute.
- Lavorate il tutto molto velocemente, mettete su di un piano infarinato e finite di impastare, otterrete due panetti elastici e non appiccicosi.
- Appiattiteli leggermente con l’aiuto di un mattarello, avvolgeteli con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno 90 minuti.
- Tagliate gli impasti in pezzi da 20 o 30 cm, in base a come li vorreste, se di media o di più grande dimensione. Io li ho fatti misti.
- Lavorate ogni rettangolino con i polpastrelli, fino ad allungarli di circa 25 cm. Sovrapponete i due colori e attorcigliateli su loro stessi, portando una estremità internamente, come a uncino.
- Disponeteli su di una teglia rivestita da carta forno e lasciateli un’ora in frigorifero (oppure 20/25 minuti in frizzer).
- Nel frattempo pre-risaldate il forno a 180 gradi in modalità statica.
- Cuocete i biscotti per circa 20 minuti, quando la parte chiara diventerà dorata al punto giusto saranno pronti.
- Fateli raffreddare su di una gratina.
- Conservate i biscotti in una semplice biscottiera oppure in buste di plastica a chiusura ermetica.
- Si conservano a lungo e sono una bella idea come regalo di Natale.
- Potete anche praticare un piccolo foro prima di infornare e appendere poi i biscotti sull’albero.
“Il biscotto Natalizio che renderà
felici tutti i bambini“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda