Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


GREEN COCKTAIL AL SUCCO DI MELA E ZENZERO, PROSECCO EXTRA DRY E VERBENA

  • Difficoltà:
  • Quantità: 4 bicchieri
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: ---
  • Misura stampo: ---

  • Questa per me è stata una gran bella sfida! La Leni’s Mele, azienda con la quale collaboro dal mese scorso mi ha chiesto di partecipare a questo loro concorso a premi. Il tema era appunto la preparazione di un cocktail che avesse come protagonista uno dei loro fantastici succhi a base di mela e di cui già vi avevo parlato, uno più buono dell’altro e davvero molto piacevoli e freschi.

    Per me una novità assoluta, sono solita a berne sia alcolici che non ma a farne… insomma! Inizialmente la cosa mi ha un pò spiazzata lo ammetto, però, se un attimo avete imparato a conoscermi sapete quanto io ami le sfide, quanto mi incuriosiscono i percorsi nuovi e quanto sono aperta alla conoscenza. Per cui, dopo un attimo di esitazione ho accettato.

    Mi sono documentata e informata sui bilanciamenti, sulla dosatura della parte alcolica da quella non, quale quantità di nota aspra e dolce era necessaria per rendere un cocktail equilibrato e quant’altro. Da qui le prove generali con il rischio una sera di far ubriacare mio marito (non vi dico le risate) per trovare finalmente un cocktail che mi appagasse e mi soddisfacesse.

    Ed eccolo qui, proprio come lo avevo in mente, nel colore, nel sapore dolce ma con quella punta asprigna e che pizzica la lingua, extra dry e con la giusta dose alcolica senza andare in coma etilico dopo averne bevuto mezzo! Un gusto ancora molto fresco ed estivo che penso che, a questo punto, offrirò ai miei amici appena se ne presenterà l’occasione!!!

    Quanto amo le sfide, e voi? Il sale della vita!

    Contest a premi #lenischallange in collaborazione con @lenis_mele valido dal 14/09/2020 all’08/11/2020

    Buon cocktail sempre e comunque con… DOLCEZZA!!!


    • 80 ml di succo Leni’s alla mela e zenzero
    • 130 ml di prosecco extra dry
    • 35 ml di sciroppo di mela, limone e zenzero
    • 15 ml di infuso freddo alla verbena
    • 10 ml di succo di limone filtrato
    • ghiaccio q.b.
    • fettine di limone
    • rametti di rosmarino

    1. Importante: tutti gli ingredienti che andrete ad utilizzare dovranno essere ben freddi.
    2. Fate bollire i fiori secchi della verbena in circa 70 ml di acqua e filtrate l’infuso, oppure se trovate le bustine procedete con quelle utilizzandone almeno 2 in modo che risulti più concentrato. Lasciatelo intiepidire e mettetelo a raffreddare in frigorifero.
    3. Spremete e filtrate il limone attraverso un colino per ottenere solo il succo.
    4. Se avete lo shaker unite tutti gli ingredienti e agitate con energia per una decina di volte e versate poi nel bicchiere attraverso un colino. Diversamente mettete nel bicchiere prima qualche cubetto di ghiaccio e poi i singoli ingredienti e mescolate bene con un lungo bastoncino di metallo.
    5. Guarnite con una fettina di limone e un rametto di rosmarino fresco.

    • Servitelo ben ghiacciato per esaltarlo al massimo.
    • Queste sono le dosi per un bicchiere medio, se volete ottenere un bicchiere grande come il mio nello scatto raddoppiate le dosi.


    “Un cocktail speciale per un aperitivo
    insolito e buonissimo

    Ci vuole dolcezza

    Magda

     

     

    Condividi
    ×