TORTA MORBIDA ALLE ARANCE E YOGURT
- marzo 15, 2019
- by
- Magda Dozio
Quanto mi dispiace che le ottime arance di stagione siano alla fine, le amo davvero da impazzire e le metterei un po’ in tutti i dolci come le mele! Anche perché quest’anno sono particolarmente buone e le ultime arrivate, le tarocco rosse sono un vero e proprio spettacolo, succose, dolce e asprigne allo stesso tempo. Ai miei bimbi piacciono davvero tantissimo e hanno fatto il pieno di spremute durante tutta la stagione fredda. Tra l’altro anche queste ultime sono sempre buonissime e succosissime tanto che sto facendo scorte per averne ancora per un po’!
Questa torta se la proverete a fare ne sarete davvero entusiasti perché l’impasto risulterà morbidissimo grazie allo yogurt, e le arance in superficie al morso affonderanno al suo interno fondendosi in un gusto davvero libidinoso, molto delicato, soffice con quella punta aspra che completa il tutto! Qui non è durata nemmeno 24 ore ed è certo che la replicherò ben presto.
Una base questa che potrete usare anche in futuro per altre preparazioni con la frutta, si presta molto, è facile e super sbrigativa.
Se vi ho conquistati e volete provare questa torta tanto colorata, profumata e allegra vi aspetto in cucina a preparare questa delizia con… DOLCEZZA!!!
- 120 gr di farina 2
- 100 gr di farina semintegrale
- 1 uovo intero di grande dimensioni (temperatura ambiente)
- 120 gr di yogurt intero alla vaniglia (temperatura ambiente)
- 130 gr di zucchero bianco finissimo
- 70 gr di olio di semi di girasole
- 2 arance grandi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Zucchero di canna grezzo q.b.
- Togliete la buccia delle arance con l’aiuto di un coltello in modo da togliere anche la pellicina che la riveste tra uno spicchio e l’altro, lasciatela nuda. Spremete con le mani il succo che rimane dalla buccia e filtratelo. Mettete il tutto da parte per quando servirà.
- Nel boccale della planetaria montate con la frusta lo zucchero insieme all’uovo e al pizzico di sale per 3/4 minuti, il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
- Mischiate le due farine insieme al lievito.
- Aggiungete in planetaria l’olio a filo alternato allo yogurt fino al totale assorbimento nell’impasto. Proseguite con il succo di arancia filtrato.
- Infine, un cucchiaio per volta inserite le farine e il lievito. Il composto risulterà semi-compatto e un po’ appiccicoso.
- Imburrate ed infarinate la vostra tortiera, versateci l’impasto e battetela sul piano di lavoro per livellarla a pari. Distribuite a raggiera o a vostro piacimento le arance non lasciando troppi buchi liberi ed infine distribuite una dose generosa di zucchero di canna.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta per 45 minuti avvalendovi sempre della prova stecchino.
- Potete preparare la stessa torta con mandarini o altri agrumi a piacimento perché l’impasto si lega molto bene a questi frutti.
- Accompagnatela con una pallina di gelato alla vaniglia e vedrete che successone e poi, i suoi meravigliosi colori, la sua freschezza, fanno tanto primavera alle porte.
- Conservatela sotto una cupola di vetro per 3-4 giorni, finirà prima! Parola mia!
“Le ultime arance di stagione in una torta talmente morbida
che vi conquisterà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda